Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo ancora intenso al sud, piu sopportabile altrove

Graduale inserimento di aria un po' meno calda a partire dal nord, ma ancora una giornata di passione sul fronte del caldo sul meridione. Sabato fronte africano in transito sulla Sardegna con locali rovesci nel sud dell'isola, al nord qualche temporale sui monti, per il resto soleggiato. Domenica arrivo di temporali entro sera al nord a partire dalle Alpi, bel tempo altrove. Luned? temporali in movimento dal nord verso il medio Adriatico ed inserimento di aria decisamente pi? fresca.

Prima pagina - 21 Giugno 2013, ore 07.42

COMMENTO: inferiori alle aspettave i temporali attesi al nord-ovest, ma l'obiettivo di restituire temperature più umane all'ambiente qui è stato raggiunto, ora la calura in eccesso tenderà ad attenuarsi lentamente anche sul resto d'Italia, ma una vera moderata rinfrescata non interverrà prima di lunedì.

SITUAZIONE: ripristino di condizioni di bel tempo anche al nord, pur con qualche addensamento e formazione di locali temporali pomeridiani sui monti. Aria meno calda anche al centro, mentre al sud la massa d'aria africana favorirà ancora punte di 37-38°C.

EVOLUZIONE: un fronte afro-mediterraneo coinvolgerà la Sardegna e parte del Tirreno nella giornata di sabato, determinando anche qualche piovasco nel sud dell'isola. Nel contempo l'afflusso di aria più fresca in quota al nord rinnoverà condizioni di instabilità sulle Alpi. Domenica l'arrivo di un fronte freddo determinerà un peggioramento entro sera sulle Alpi ma con temporali in estensione anche alle zone pianeggianti.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì temporali al nord, specie sul nord-est e l'Emilia-Romagna, con fronte freddo in successivo trasferimento verso il medio Adriatico. Aria sensibilmente più fresca in inserimento e temperature più accettabili anche al sud.
Da martedì a giovedì condizioni di moderata instabilità al nord, al centro e più marginalmente al sud, in un contesto termico gradevole.

ANTICICLONE delle AZZORRE: da venerdì 28 anticiclone delle Azzorre in inserimento da ovest e qualche giorno di tempo stabile, soleggiato, caratterizzato da caldo moderato.

OGGI: al nord poco nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso, nel pomeriggio qualche formazione temporalesca nelle Alpi, isolati sulle pianure, per il resto soleggiato con caldo moderato. Al centro bel tempo ma con addensamenti cumuliformi in Appennino associati ad isolati spunti temporaleschi. Tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sardegna dalla sera. Caldo moderato, localmente ancora intenso nelle grandi aree urbane nel pomeriggio. Al sud bel tempo ma clima molto caldo con punte di 37-38°C.

DOMANI: nubi sulla Sardegna e sul tratto di mare compreso tra Sardegna e Sicilia con locali piovaschi su Cagliaritano ed Iglesiente, per il resto asciutto. Altrove bel tempo ma con nubi sparse al nord, segnale di instabilità latente che, nel pomeriggio, darà luogo a locali rovesci o temporali sulle Alpi. Temperature in lieve diminuzione ovunque.  

Consulta le mappe del disagio da caldo per sapere se andrà meglio anche nella tua regione nei prossimi giorni:
http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum