Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo africano in azione sull'Italia, ma giovedì possibili forti temporali al nord-ovest

Lingua di aria calda sull'Italia con punte di 35-36°C, ma da ovest giovedì una goccia fredda favorirà lo sviluppo di forti temporali al nord, segnatamente ad ovest e a ridosso delle Alpi. In seguito un po' meno caldo ovunque e a tratti ancora un po' di instabilità tra nord e centro.

Prima pagina - 17 Giugno 2013, ore 07.53

SITUAZIONE: un promontorio anticiclonico di chiara matrice africana determina tempo soleggiato e caldo sul nostro Paese, con picchi di 34-35°C. Più ad ovest agisce una saccatura, che evolverà in goccia fredda, prima di essere nuovamente agganciata dalle correnti atlantiche: entro giovedì è destinata a coinvolgere con aria più instabile e fresca le nostre regioni settentrionali, dove potranno originarsi forti temporali.
 

CALDO: per l'alto tasso di umidità risulterà fastidioso soprattutto in Valpadana, mentre i valori più alti sono attesi su Emilia, Puglia, Lucania, Calabria, Toscana, Umbria e Lazio. Al nord entro giovedì tenderà ad attenuarsi, mentre l'evacuazione del caldo al centro-sud risulterà più lenta e si concretizzerà soprattutto nel corso del fine settimana.

EVOLUZIONE: giovedì i temporali colpiranno soprattutto Alpi e nord-ovest e venerdì soprattutto l'arco alpino. Nel fine settimana probabile inserimento di un'altra saccatura di origine atlantica con temporali sparsi, che potrebbero interessare anche le regioni centrali, finendo per spingere aria più fresca o in definitiva meno calda anche sul meridione.

TEMPORALI: potrebbero risultare forti giovedì pomeriggio tra Piemonte, Lombardia e zone alpine con colpi di vento anche notevoli. Seguite gli aggiornamenti.

ULTIMA SETTIMANA DI GIUGNO: dopo un debutto un po' instabile, tornerà il bel tempo, con qualche disturbo a tratti solo lungo le Alpi e la fascia pedemontana del nord; il tutto in un contesto termico decisamente accettabile con caldo moderato.

OGGI e DOMANI: bel tempo ovunque, clima caldo o molto caldo all'interno, più gradevole lungo la fascia costiera, grazie alle brezze.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum