00:00 26 Giugno 2007

Caduti alcuni record ma ora farà meno caldo anche al centro-sud

L'eccezionale calura dovuta alla costanza nella disposizione delle correnti e ai venti di Foehn. Da non trascurare però l'effetto dell'urbanizzazione. Certamente la frequenza di questi episodi caldi è in aumento e bisognerà adattarsi. Settimana di tempo abbastanza soleggiato, lunedì 2 luglio netto peggioramento temporalesco.

SITUAZIONE: dietro la parturbazione temporalesca che ha interessato soprattutto il versante nord-alpino, affluisce sul nostro Paese aria più fresca dai quadranti occidentali che raggiungerà però il meridione solo lentamente. Un corpo nuvoloso composto da nubi in prevalenza stratiformi sta per invadere il cielo delle regioni centrali mentre alcune velature avanzano da ovest lungo la Valpadana.
Fino a sabato il flusso delle correnti in quota si disporrà da ovest-nord-ovest e il tempo si manterrà complessivamente buono. Mercoledì sera sarà possibile qualche temporale su Triveneto ed Emilia-Romagna.

EVOLUZIONE: da domenica il nord comincerà a risentire dell’avvicinamento di una saccatura atlantica. Le correnti si disporranno da sud-ovest a precedere l’inserimento di una perturbazione temporalesca che lunedì 2 farà probabilmente sentire i suoi effetti su tutto il Paese con rovesci e temporali anche forti.

RECORD ASSOLUTI BATTUTI:
Foggia Amendola +47°C
Bari +45°C
Marina di Ginosa +43°C
Termoli +41°C.

RECORD PER GIUGNO
Augusta: 46°C
Catania Sigonella +44°C
Lecce e Palermo +44
Messina +43°C
Gioia del Colle +41°C,
Cagliari +39°C

OGGI: al nord qualche nube solo sulle Alpi orientali e un po’ di velature in Valpadana, per il resto bel tempo e caldo moderato nel pomeriggio. Al centro passaggio di nubi stratiformi a partire dalla Sardegna. Affogato ci sarà qualche cumulo con possibili brevi piovaschi, specie sull’isola. Ancora caldo ma con valori in lieve diminuzione. Al sud soleggiato e caldo ancora intenso ma in lieve attenuazione. Ventoso al centro-sud per venti da WNW e mari molto mossi.

DOMANI: continua la flessione delle temperature ma all’estremo sud farà ancora caldo. Prevalenza di bel tempo ovunque ma con addensamenti sul Triveneto, dove in serata saranno possibili brevi temporali che tenderanno ad estendersi alla Romagna.
Autore : Alessio Grosso