00:00 15 Aprile 2011

Buum, buum, brrr: rovesci e colpi di tuono al centro-sud, molto fresco ovunque

Qualche rovescio isolato anche al nord. Temperature in ulteriore calo e clima fresco per la stagione. Fine settimana molto instabile al sud con acquazzoni e temporali, qualche rovescio anche su Lazio ed Abruzzo, più sole sul resto del Paese, ma sempre clima fresco. Da lunedì affermazione dell'alta pressione e bel tempo ovunque, con temperature in graduale aumento.

SITUAZIONE: l’Italia è alle prese con una circolazione di aria fredda ed instabile legata alla presenza di un vortice depressionario in quota centrato sulle regioni centrali e in graduale spostamento verso sud. Ne derivano condizioni favorevoli a rovesci e temporali per il centro-sud.

EVOLUZIONE: il progressivo spostamento del vortice depressionario verso sud concentrerà i fenomeni sul meridione nel corso del fine settimana, ma un po’ di instabilità sarà ancora presente sulle regioni centrali, condizioni migliori al nord, ma con tempo fresco per la stagione.

TEMPORALI: risulteranno più probabili ed intensi sul basso Tirreno tra la Calabria e la Sicilia, dove potranno assumere carattere di forte intensità.

PROSSIMA SETTIMANA: nuova affermazione del campo di alta pressione e bel tempo ovunque. Le temperature tenderanno progressivamente ad aumentare sino ad avere probabilmente condizioni quasi estive tra il venerdì santo e la Pasquetta, in particolare nelle zone interne a clima continentale.

OGGI: su tutte le regioni nuvolosità irregolare con schiarite più ampie al nord, dove saranno comunque possibili brevi rovesci, specie nel pomeriggio e sul settore occidentale e l’Emilia-Romagna, miglioramento entro sera. Al centro instabilità più spiccata con prevalenza di annuvolamenti e rovesci sparsi, anche temporaleschi, occasionalmente grandinigeni e nevosi oltre i 1300m. Al sud ulteriore addensamento della nuvolosità con rovesci sparsi e temporali soprattutto sul basso Tirreno. Occasionali grandinate. Fresco ovunque, freddo in montagna. Ventoso quasi ovunque, specie al centro-sud.
DOMANI: al nord migliora salvo occasionali spunti temporaleschi pomeridiani lungo i rilievi, ma in un contesto in gran parte soleggiato, ancora un po’ instabile al centro con rovesci pomeridiani, specie su Lazio, Sardegna meridionale ed Abruzzo, molto instabile al sud con rovesci e temporali, più frequenti ed intensi tra nord est Sicilia e Calabria. Temperature sempre fresche. Ventoso al centro-sud.

DOMENICA: ancora molti rovesci al sud, con parziale coinvolgimento della Sardegna, in particolare i settori orientali dell’isola, rovesci intensi su Calabria Jonica e in mare aperto sullo Jonio. Tempo migliore sul resto del centro, soleggiato o velato al nord, temperature in lieve aumento al nord, ancora fresco altrove.

Da LUNEDI bel tempo ovunque salvo residui addensamenti al sud e sviluppo di cumuli pomeridiani sui rilievi, ma con rovesci solo sporadici ed isolati. Temperature in aumento.
 

Autore : Alessio Grosso