Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Brrr, che freddo per la stagione al nord e in Adriatico e sta per arrivare il maltempo

Peggioramento a partire dalla serata su estremo nord-ovest e coste del medio ed alto Tirreno, nella notte temporali sulla Liguria, sabato maltempo soprattutto al centro, piogge sparse al nord, peggioramento entro sera anche su tutto il meridione. Domenica con molte nubi su tutta la Penisola, piogge e rovesci soprattutto al centro-sud, in rientro anche sulla Valpadana nel corso della giornata.

Prima pagina - 4 Ottobre 2013, ore 07.40

SITUAZIONE: una vasta area anticiclonica "ibrida", cioè alimentata in parte anche da aria fredda, seguita a risultare molto forte sul settore orientale del Continente, influenzando anche il tempo del nostro Paese, dove però negli strati bassi dell'atmosfera affluisce aria piuttosto fredda ed in parte umida da est, favorendo addensamenti tra nord e regioni adriatiche per effetto stau. Nel contempo da ovest si va avvicinando anche una depressione in quota che, dalla serata, dovrebbe riuscire a sfondare verso il Mediterraneo centrale, scavando anche un minimo al suolo all'altezza del medio Tirreno e influenzando così negativamente il tempo del fine settimana.

EVOLUZIONE: sabato il maltempo si localizzerà soprattutto lungo le regioni centrali, portando temporali anche forti tra Toscana e Lazio, ma qua e là anche sulle rimanenti regioni del centro, al nord i fenomeni insisteranno soprattutto tra Liguria ed Emilia Romagna, mentre al sud il peggioramento comincerà dalla Campania ed entro sera raggiungerà anche le altre regioni con rovesci e temporali.

NEVE E FREDDO: l'arrivo di aria umida favorirà un ulteriore calo termico al nord e questo determinerà un fine settimana di tempo chiuso, umido e freddo, con spruzzate di neve sulle Alpi, specie occidentali, oltre i 1800-2000m, ma localmente anche molto più in basso nel Cuneese.

DOMENICA: domenica sull'Italia la situazione rimarrà depressionaria, ci saranno dunque molte nubi e a tratti si verificheranno ulteriori piogge o rovesci anche temporaleschi, specie al centro-sud, ma con un fronte occluso che potrebbe risalire ad interessare anche la Valpadana e l'ovest Alpi.

PROSSIMA SETTIMANA: la goccia fredda, ciò che rimarrà del vortice depressionario, andrà dapprima a posizionarsi ancora tra mar Ligure e Corsica, favorendo un lunedì instabile quasi ovunque, mentre da martedì gli effetti dell'instabilità si avvertiranno soprattutto al centro-sud, prima di lasciare il posto ad un graduale miglioramento che interverrà a partire da giovedì 10, che dovrebbe accompagnarci sino al week-end con nuovo rafforzamento dell'alta pressione.

OGGI: al nord venti da est e ancora cielo irregolarmente nuvoloso e clima freddo per la stagione, stessa situazione in Adriatico, per il resto cielo poco nuvoloso o velato, ma con nubi in arrivo sulla Sardegna e lungo il Mar Tirreno. Entro sera primi focolai temporaleschi in mare aperto tra Mar Ligure e Mar Tirreno in movimento verso la costa, rovesci anche su ovest Alpi, per il resto ancora asciutto. Temperature in lieve ulteriore calo.

DOMANI: maltempo al nord e al centro ma con fenomeni più intensi su Toscana e Lazio, più blandi o assenti al nord, tranne su Liguria ed Emilia-Romagna dove al mattino potranno ancora verificarsi rovesci anche forti, in attenuazione dal pomeriggio. Al sud tendenza a peggioramento con temporali sulla Campania, nubi sparse altrove con peggioramento entro sera associato a precipitazioni. Temperature in diminuzione ovunque.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum