Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BRIVIDI INVERNALI lungo la nostra Penisola

Le regioni orientali, il meridione e parte della Sardegna sperimenteranno un evento invernale di tutto rispetto. Il massimo dell'irruzione fredda è atteso tra la prossima notte e la mattinata di domani.

Prima pagina - 30 Dicembre 2014, ore 07.17

Una SVENTAGLIATA di correnti fredde sull'Italia. La nostra Penisola, tuttavia, non è una tavola da biliardo, in quanto costellata da rilievi di vario genere.

I settori transalpini, il versante adriatico, parte del meridione e la Sardegna orientale si trovano esposte al flusso freddo, con nevicate che nelle prossime ore tenderanno ad abbassarsi fino ad imbiancare le coste.

Il nord Italia e il Tirreno si trovano invece sottovento al flusso portante da nord-est e avranno solo freddo secco, senza fenomeni.

La giornata odierna vedrà un crescendo di nevicate, che interesseranno segnatamente Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria (specie Crotonese).

Gli accumuli più consistenti sono previsti ovviamente nelle zone interne, dove si potrebbe superare il mezzo metro ad evento concluso.

Sulla Sicilia settentrionale la neve cadrà inizialmente sopra i 300-400 metri. Al di sotto avremo piogge o episodi di grandine in concomitanza dei rovesci più intensi. Tra la sera, la notte e la mattinata di domani la neve potrebbe cadere fin sulle coste, con una fugace imbiancata su Palermo e Messina. Qualche fiocco potrebbe vedersi addirittura a Catania.

Altra zona "a rischio" neve sarà la Sardegna orientale, segnatamente il Nuorese. Anche qui i fiocchi potrebbero farsi vedere fin sui litorali nell'arco delle prossime 24-36 ore, anche se non si prevedono grossi accumuli.

Niente neve, come abbiamo già accennato, al settentrione e sul Tirreno, a parte i settori alpini confinali e l'Alto Adige, che avranno nevicate da sfondamento da nord.

Attenzione ai forti venti da nord-est e ai mari in cattive condizioni su quasi tutta la nostra Penisola.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum