Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Breve TREGUA in vista, ma da VENERDI sarà di nuovo emergenza al centro-sud

Il freddo e la neve concederanno una breve tregua essenzialmente nella giornata di giovedì. Da venerdì un nuovo nucleo gelido porterà altre copiose nevicate al centro-sud, specie in Adriatico.

Prima pagina - 8 Febbraio 2012, ore 08.01

La depressione che ha interessato l'Italia nelle ultime ore, allarga le maglie e presto concederà una tregua.

Questa mattina si segnala qualche nevicata su alcune zone del Piemonte. Ancora neve lungo il versante adriatico fino a bassissima quota. Piove invece al sud, dove il limite della neve si attesta sui 300-400 metri.

TREGUA: già nelle prossime ore, il nord e gran parte del centro dovrebbero liberarsi dalla morsa delle nubi. Smetterà di nevicate anche sull'Emilia Romagna e sulle Marche, mentre al meridione i fenomeni continueranno almeno fino a sera.

Domani ( giovedì) si prevede anche un temporaneo addolcimento delle temperature, specie al nord e sul Tirreno. Gli ultimi fenomeni riguarderanno il meridione, ma complessivamente quella di domani sarà una giornata interlocutoria.

NUOVO NUCLEO GELIDO: l'idillio sarà comunque breve. Direttamente dalla Siberia è in arrivo un altro treno carico di freddo e di neve. Freddo segnatamente al nord e neve al centro-sud a partire già dalla giornata di venerdì.

La natura non sempre è magnanima e gentile. Questa volta, difatti, deciderà di far nevicare sul bianco, proprio laddove servirebbe una lunga pausa ed un rialzo delle temperature.

Niente (o poca neve) al nord, anche laddove servirebbe per le attività turistiche ( ad esempio sui settori alpini italiani).

Insomma, tutto ricomincerà da capo: temperature gelide ( ma sterili) al nord; tanta neve invece al centro ed al sud, segnatamente lungo il versante adriatico...ma non solo, dove i problemi già esistenti subiranno un aggravamento. Ne riparleremo.

OGGI: ultime nevicate sul Piemonte ed Emilia Romagna, in attenuazione con il passare delle ore. In giornata smetterà di nevicare anche sulle Marche; continueranno invece i fenomeni al sud e sulla Sardegna, dove nevicherà oltre i 300-400 metri. Nel pomeriggio migliora anche in Abruzzo. Ventoso e sempre freddo, ma con temperature in leggero aumento.

GIOVEDI: bel tempo ( o nubi di poco conto) al nord. Nubi sparse in Adriatico e sulla Sardegna, ma senza fenomeni. Ancora precipitazioni al sud, nevose in collina, in attenuazione temporanea verso sera. Generale e temporaneo aumento delle temperature specie al nord e sul Tirreno.

VENERDI: veloce passata nevosa al nord al mattino, ma qui migliorerà subito. Pochi fenomeni anche sull'alta Toscana. Sul resto del centro neve fino in pianura, particolarmente abbondante tra Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Possibile nuova nevicata a Roma e Firenze. Neve anche al sud e sulla Sardegna sopra i 200-300 metri. Nuovo tracollo termico al centro-nord sotto forti venti da nord-est.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.13: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Baggio-Cusago: Via Zurigo-Zona Ind...…

h 19.12: A24 Tratto Urbano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Via Togliatti (Km. 3,6) e Svincolo Di Via Fiorentini..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum