00:00 20 Gennaio 2017

Breve tregua del maltempo, ma sabato forti temporali in Sardegna!

Sabato forti temporali in Sardegna, proprio sull'Ogliastra e la Barbagia ancora innevate, rischio di piene. Domenica maltempo in trasferimento lungo tutto il versante tirrenico e la fascia jonica della Calabria, parziale coinvolgimento anche del nord con un po' di neve a bassa quota sul basso Piemonte e l'Appennino ligure.

SITUAZIONE: la circolazione orientale sul nostro Paese si va attenuando mentre si fa strada da sud ovest la depressione che da sabato porterà maltempo in Sardegna e da domenica lungo i versanti tirrenici, per poi estendersi entro le prime ore di lunedì anche all’Adriatico; pare piuttosto modesto il coinvolgimento del nord, limitato a basso Piemonte, Appennino Ligure ed Emilia-Romagna.

MALTEMPO: sabato saranno rischiosi i temporali previsti tra Ogliastra e Barbagia che fonderanno con buona probabilità la neve caduta con rischio di esondazioni di fiumi e torrenti; la depressione seguiterà a coinvolgere il centro e il sud tra domenica e lunedì con fenomeni più intensi lungo le regioni joniche, piogge sparse e rovesci altrove con temperature relativamente miti e limite della neve alto in Appennino con rischio di piene per fiume e torrenti.

NEVE: al nord-ovest, segnatamente su basso Piemonte, Appennino ligure e Pavese potrebbe cadere sino a 300m nel corso della domenica con qualche fiocco inizialmente anche in pianura tra Alessandrino, Vercellese, Pavese, Monferrato, Cuneese, basso Novarese, ma con limite in rialzo sino a quote collinari nelle ore successive. Neve sino ad 800-1000m sull’Appennino emiliano.

PROSSIMA SETTIMANA: martedì si esaurirà la fase depressionaria e mercoledì torneranno ampie schiarite. In seguito situazione ancora tutta da delineare con aria molto fredda in grado di raggiungere tutto l’est europeo e forse MARGINALMENTE anche parte del nostro Paese e una perturbazione atlantica in arrivo da ovest per venerdì 27 gennaio. Potrà originarsi finalmente qualche nevicata anche per il settore alpino? Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: al centro e al sud nuvolosità residua con schiarite e precipitazioni solo sporadiche ed isolate. Al nord cielo sereno e freddo mattutino con gelate diffuse.
In serata nubi in aumento sulle Isole Maggiori. Temperature in moderato aumento nei valori massimi al centro e al sud, quasi stazionarie al nord.

DOMANI: maltempo in Sardegna con piogge e temporali, nuvolaglia con rovesci sparsi anche altrove, nubi sparse sul centro-sud peninsulare con fenomeni praticamente assenti, al nord ancora bel tempo ma con gelo notturno.
 

Autore : Alessio Grosso