Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Breve tregua del maltempo, ma sabato forti temporali in Sardegna!

Sabato forti temporali in Sardegna, proprio sull'Ogliastra e la Barbagia ancora innevate, rischio di piene. Domenica maltempo in trasferimento lungo tutto il versante tirrenico e la fascia jonica della Calabria, parziale coinvolgimento anche del nord con un po' di neve a bassa quota sul basso Piemonte e l'Appennino ligure.

Prima pagina - 20 Gennaio 2017, ore 07.34

SITUAZIONE: la circolazione orientale sul nostro Paese si va attenuando mentre si fa strada da sud ovest la depressione che da sabato porterà maltempo in Sardegna e da domenica lungo i versanti tirrenici, per poi estendersi entro le prime ore di lunedì anche all'Adriatico; pare piuttosto modesto il coinvolgimento del nord, limitato a basso Piemonte, Appennino Ligure ed Emilia-Romagna.

MALTEMPO: sabato saranno rischiosi i temporali previsti tra Ogliastra e Barbagia che fonderanno con buona probabilità la neve caduta con rischio di esondazioni di fiumi e torrenti; la depressione seguiterà a coinvolgere il centro e il sud tra domenica e lunedì con fenomeni più intensi lungo le regioni joniche, piogge sparse e rovesci altrove con temperature relativamente miti e limite della neve alto in Appennino con rischio di piene per fiume e torrenti.

NEVE: al nord-ovest, segnatamente su basso Piemonte, Appennino ligure e Pavese potrebbe cadere sino a 300m nel corso della domenica con qualche fiocco inizialmente anche in pianura tra Alessandrino, Vercellese, Pavese, Monferrato, Cuneese, basso Novarese, ma con limite in rialzo sino a quote collinari nelle ore successive. Neve sino ad 800-1000m sull'Appennino emiliano.

PROSSIMA SETTIMANA: martedì si esaurirà la fase depressionaria e mercoledì torneranno ampie schiarite. In seguito situazione ancora tutta da delineare con aria molto fredda in grado di raggiungere tutto l'est europeo e forse MARGINALMENTE anche parte del nostro Paese e una perturbazione atlantica in arrivo da ovest per venerdì 27 gennaio. Potrà originarsi finalmente qualche nevicata anche per il settore alpino? Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: al centro e al sud nuvolosità residua con schiarite e precipitazioni solo sporadiche ed isolate. Al nord cielo sereno e freddo mattutino con gelate diffuse.
In serata nubi in aumento sulle Isole Maggiori. Temperature in moderato aumento nei valori massimi al centro e al sud, quasi stazionarie al nord.

DOMANI: maltempo in Sardegna con piogge e temporali, nuvolaglia con rovesci sparsi anche altrove, nubi sparse sul centro-sud peninsulare con fenomeni praticamente assenti, al nord ancora bel tempo ma con gelo notturno.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.33: A10 Genova-Ventimiglia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A26 Ge Voltri-Gravellona T. (Km. 12,6) e Genova Vol..…

h 20.29: A24 Tratto Urbano

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Portonaccio - Galla Placidia (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum