00:00 1 Luglio 2004

Breve peggioramento temporalesco al NORD, specie su Lombardia, Emilia e Triveneto

Temperature in lieve calo sul settentrione. Qualche annuvolamento anche sulla Toscana e l'Appennino centrale, per il resto ben soleggiato e caldo. Domani residui temporali sul Friuli Veneza Giulia, altrove tempo buono e meno caldo ovunque. Nel week-end e sino a lunedì nuovo rialzo termico con tempo soleggiato.

ATTENZIONE: possibili temporali anche di forte intensità tra il tardo pomeriggio e la serata su OSSOLA, BIELLESE, alto NOVARESE, LOMBARDIA, VENETO, TRENTINO ALTO ADIGE, FRIULI VENEZIA GIULIA, alta EMILIA.

SITUAZIONE GENERALE:
un certo calo della pressione atmosferica a tutte le quote permette l’inserimento di correnti occidentali sulle nostre regioni settentrionali. Esse trasportano masse d’aria più umide ed una perturbazione temporalesca che interesserà il settentrione tra il pomeriggio e la nottata con fenomeni localmente intensi, in particolare sul Triveneto.
Il resto del Paese risulterà invece influenzato dall’area anticiclonica ancora presente nel Mediterraneo.

EVOLUZIONE:
la longeva depressione che da giorni è posizionata immediatamente a sud-ovest dell’Islanda si sta muovendo in direzione delle Shetland e del Mar di Norvegia. Da questa posizione protenderà una saccatura fin sul Mediterraneo occidentale all’inizio della prossima settimana, favorendo un rialzo pressorio di tipo africano sull’Italia centro-meridionale. Martedì invece il nord, specie il settore occidentale, verrà raggiunto da un corpo nuvoloso inserito nella saccatura e assisterà ad un peggioramento.

PREVISIONI OGGI:
NORD:
nuvolosità irregolare con qualche schiarita. Nel corso del pomeriggio formazione di nubi temporalesche in progressione da ovest verso est. Fenomeni meno probabili sul Piemonte occidentale, la Liguria e la Romagna. Possibili fenomeni intensi invece su Lombardia, Triveneto ed alta Emilia.
Temperature in diminuzione nei valori massimi, venti da ovest in rinforzo in quota, da sud al suolo.

CENTRO:
nuvolosità irregolare sulla Toscana con isolati rovesci, abbastanza soleggiato altrove ma con nuvolosità cumuliforme in crescita nel pomeriggio sull’Appennino, dove non si escludono brevi e sporadici spunti temporaleschi prima di sera. Sulla Sardegna generalmente soleggiato o a tratti velato.
Temperature stazionarie, venti deboli occidentali in quota, da SSW al suolo.

SUD:
generalmente soleggiato con qualche locale addensamento in montagna nel pomeriggio, temperature stazionarie. Venti deboli variabili.

DOMANI:
sul Friuli Venezia Giulia e il Cadore ancora qualche rovescio o temporale sparso, specie nel pomeriggio, altrove in prevalenza soleggiato salvo annuvolamenti cumuliformi pomeridiani in montagna. Temperature in lieve calo al centro e sul Friuli, stazionarie altrove. Venti deboli da WNW.
Autore : Alessio Grosso