00:00 14 Agosto 2018

BREAK al grande anticiclone estivo; FORTI TEMPORALI su diversi settori

Una depressione irrompe sul bacino centrale del Mediterraneo dopo un lungo periodo di anticiclone, forti temporali colpiscono la Liguria e la Toscana. Nuovi temporali attesi dalle prossime ore.

SITUAZIONE: una figura di bassa pressione penetra dopo lungo tempo sul mar Mediterraneo, determinando lungo il suo percorso, lo sviluppo di forti temporali. L’evoluzione di questa circolazione d’aria più fresca lungo il nostro territorio, è favorita dalla presenza dell’alta pressione delle Azzorre sull’ovest Europa, quest’ultima spinge le masse d’aria più fredde di origine atlantica sul nostro territorio, favorendo condizioni di instabilità che sono oltremodo amplificate dalle elevate temperature presenti in questo periodo sul nostro territorio e soprattutto sui nostri mari. 

EVOLUZIONE: nelle prossime ore il cuore più fresco ed instabile della depressione tenderà a migrare verso l’Italia centrale e poi sull’area balcanica, portando con sè ancora alcuni temporali. Cammin facendo la circolazione depressionaria tenderà ad indebolirsi, perdendo il proprio sistema frontale al suo interno e quindi lasciando in eredità instabilità disorganizzata, pronta a manifestarsi lungo i rilievi della dorsale appenninica. 

OGGI: i temporali marittimi presenti lungo il Tirreno, tenderanno ad indebolirsi gradualmente superata l’ora del Mezzogiorno. I temporali a quel punto potranno manifestarsi soprattutto nelle zone interne e montuose, privilegiando soprattutto l’Appennino centrale. Temporali sono previsti anche sulle regioni pianeggianti del nord-est. 

FERRAGOSTO: domani sono previsti ancora temporali sui rilievi appenninici dell’Italia centrale e meridionale, possibili marginali coinvolgimenti delle aree costiere. Tempo più soleggiato al nord, laddove saranno presenti ampie schiarite assolate. E’ prevista inoltre una flessione generale delle temperature che si farà sentire su tutto il Paese, anche se risulterà sicuramente più pronunciata sui settori centrali e settentrionali. 

In seguito cosa succederà?

Uno sguardo anche al tempo previsto nei giorni successivi, dovrebbe rientrare in gioco una condizione più anticiclonica, accompagnata da temperature ancora calde ma su livelli decisamente più sopportabili. E’ la tipica estate di fine agosto, col caldo che "inizia a smussare gli spigoli", facendosi più gradevole e ventilato. 

Autore : William Demasi