Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bolognese e Romagna: festa della NEVE

Risveglio bianco a Bologna e su gran parte della Romagna, molta neve anche a San Marino. Fiocchi anche nelle Marche, abbondanti all'interno. La depressione si è innamorata dell'Italia e dispenserà maltempo a tratti sino a venerdì, al sud anche sabato. Domenica bel tempo ovunque, ma aria fredda in agguato soprattutto su regioni adriatiche e meridione.

Prima pagina - 2 Marzo 2011, ore 07.52

SITUAZIONE: l'aria fredda affluita nelle ultime ore dai quadranti orientali sul settentrione, in seno alla depressione ancora ben attiva sul nostro Paese, ha determinato nevicate di rilievo sul Bolognese e la Romagna anche in pianura, ma ha risparmiato la costa. La depressione riuscirà ancora a dispensare maltempo a tratti sull'Italia. Oggi i fenomeni più intensi si avranno sulle regioni centrali e sulla Romagna, mentre all'estremo sud si avrà una temporanea tregua. Tendenza a peggioramento anche al nord-ovest.

EVOLUZIONE: giovedì le aree nuvolose più importanti insisteranno al centro-nord, ma nuovi impulsi perturbati saranno pronti ad attivarsi anche al sud, specie sul basso Tirreno. Venerdì e sabato infatti saranno proprio le regioni meridionali a sperimentare nuovi importanti rovesci, in particolare Sicilia e Calabria, mentre altrove andranno affermandosi le schiarite.

ARIA FREDDA: pare ormai evidente che l'obiettivo della prossima ed ultima vera irruzione fredda della stagione siano i Balcani. Tuttavia anche l'Italia verrà coinvolta dalla colata, specie le regioni adriatiche ed il meridione, dove tra lunedì e martedì potrà anche nevicare sin sulla fascia costiera, anche quella siciliana settentrionale. Da confermare.

OGGI: maltempo tra Sardegna, regioni centrali tirreniche, specie Lazio, con rovesci anche temporaleschi, piogge anche sul resto del centro con neve a quote comprese tra 400 e 800m, in particolare su Marche ed Abruzzo. Al nord neve sino in pianura sulla Romagna, altrove nuvolosità irregolare, con tendenza a deboli nevicate lungo la fascia prealpina e fascia pedemontana limitrofa centro-occidentale e sul basso Piemonte, in particolare dalla sera.  In pianura pioviggine o qualche fiocco bagnato misto a pioggia. Al sud nuvolosità irregolare e ancora possibili rovesci o qualche temporale ma in un contesto temporaneamente più favorevole a schiarite, specie sulle regioni estreme. Temperature in calo al nord, stazionarie altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.38: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

h 01.14: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum