Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bolla calda sul meridione: attese punte over 35°C, venerdì temporali al nord-ovest

La massa d'aria calda affluita sull'Italia oggi si localizzerà al sud e giovedì si allontanerà sullo Jonio, sospinta da correnti più fresche da WNW. Giovedì prevalenza di sole salvo parziali addensamenti, venerdì qualche temporale al nord-ovest dal pomeriggio, sabato sul resto del nord e domenica su Emilia-Romagna e centro-sud con calo termico. Lunedì e martedì bel tempo con l'anticiclone.

Prima pagina - 6 Maggio 2015, ore 07.39

SITUAZIONE: la bolla di aria calda che ha coinvolto gran parte del Paese tende ora a localizzarsi sul meridione, dove si prevedono punte anche superiori ai 35°C su Sicilia, Calabria e Puglia. Nel contempo aria più fresca affluirà gradualmente da nord-ovest allontanando entro giovedì la calura anche dall'estremo sud. Al nord oggi le condizioni risulteranno leggermente più instabili con rischio di rovesci pomeridiani, specie in montagna.

EVOLUZIONE: giovedì le correnti da nord-ovest provocheranno lieve instabilità al sud con possibili rovesci passeggeri, il tempo dovrebbe risultare bello sul resto d'Italia. Venerdì invece un fronte temporalesco si avvicinerà al settentrione e nel pomeriggio potrà dar luogo a rovesci sul nord-ovest.

FINE SETTIMANA: l'aria instabile sabato interesserà ancora il settentrione, specie Lombardia e Triveneto, mentre domenica la rotazione del vento a nord porterà rovesci e temporali al sud e ancora sulla Romagna. Nel contempo sul nord-ovest si estenderà un cuneo anticiclonico che riporterà il bel tempo.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì residue condizioni di instabilità al sud e sul medio Adriatico, per il resto l'anticiclone si imporrà almeno sino a mercoledì 13 regalando bel tempo e un rialzo delle temperature, che si porteranno su valori estivi nelle ore pomeridiane.

LUNGO TERMINE: sempre in forse l'andamento della seconda metà del mese con l'anticiclone che non viene ancora stabilmente inquadrato nel Mediterraneo ed infiltrazioni fresche invece sempre contemplate dai modelli. Approfondimenti in giornata su MeteoLive!

OGGI: al nord parzialmente nuvoloso con ampie schiarite ma anche formazione di cumuli nel pomeriggio e qualche locale rovescio o temporale, specie sui monti. Al centro-sud bel tempo, ma con nebbie mattutine sulle coste dell'Adriatico. Caldo intenso sul meridione con punte anche superiori ai 35°C su Sicilia, Calabria e Puglia.

DOMANI: su tutte le regioni parziali addensamenti ma con ampie schiarite, qualche rovescio passeggero in mattinata al sud tra Sicilia, Calabria e Puglia, temperature in diminuzione al centro-sud, in lieve aumento al nord. Nel pomeriggio formazione di cumuli su tutti i rilievi con locali rovesci possibili.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum