Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bello ma con qualche temporale pomeridiano su est Alpi e sud Appennino

Fino a domenica clima gradevole, con caldo più che ragionevole per la stagione, a tratti addirittura fresco sui monti e lungo l'Adriatico per via di una vivace ventilazione settentrionale. Da lunedì a Ferragosto qualche passaggio nuvoloso al nord e al centro, con isolati temporali, più probabili lungo le Alpi. Le temperature tenderanno lentamente ad aumentare.

Prima pagina - 11 Agosto 2012, ore 07.21

 SITUAZIONE: una massa di aria fresca di origine nord-europea estende la sua influenza anche all'Italia, dove giunge per mezzo di frizzanti venti settentrionali, più apprezzabili sui monti e al centro-sud. Nelle ore più calde del giorno l'aria fresca darà vita a qualche nota di instabilità sulle Alpi orientali e sull'Appennino meridionale, nonchè sulle montagne della Sicilia orientale, dove saranno possibili brevi temporali.

EVOLUZIONE: il flusso settentrionale nsisterà fino a domenica, poi verrà sostituito da aria più umida in arrivo dall'Atlantico che porterà qualche annuvolamento sparso a spasso per l'Italia, soprattutto al centro-nord. Le temperature, dapprima stabili, tenderanno poi lentamente ad aumentare.

FERRAGOSTO: prevalenza di tempo buono ma con tendenza a moderata instabilità pomeridiana al nord, dove saranno possibili anche isolati temporali, specie su Alpi e fascia pedemontana. Caldo ancora moderato, ma a tratti un po' afoso sulle zone di pianura.

LUNGO TERMINE: dopo Ferragosto, sembra possibile una nuova sortita dell'alta pressione nord-africana, che riporterà le temperature al di sopra delle medie un po' ovunque, pur senza gli eccessi prolungati dei giorni scorsi. 

OGGI:  al mattino un po' di nubi basse lungo el coste tirreniche di Calabria e Sicilia, senza fenomeni. Per il resto sole. Nel pomeriggio tendenza a moderata instabilità su Prealpi orientali, Appennino calabro-lucano e zona etnea, con possibili isolate manifestazioni temporalesche.Ventilazione settentrionale, moderata al centro e al sud, con rispettivi mari mossi. Clima complessivamente gradevole per la stagione.

DOMANI: passaggi nuvolosi sparsi al centro-nord e sulla Sardegna. Non si escludono isolati rovesci pomeridiano-serali sulle Alpi centro-occidentali. Sulle altre regioni soleggiato, con qualche velatura di passaggio su Campania e Molise, senza distrubi. Ancora un po' ventoso al centro-sud. Temperature stazionarie, lievemente inferiori alla norma.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum