Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bello fresco e in Alto Adige ancora fiocchi nelle Alpi, seconda parte di settimana più instabile a partire dalle isole maggiori

Correnti fresche da nord sino a mercoledì. In seguito l'alta pressione non riuscirà a proporre stabilità e bel tempo assoluto sull'Italia. Da venerdì infatti comincerà a manifestarsi dell'instabilità, dapprima sulle isole maggiori e la Calabria, poi anche sulle Alpi; nel fine settimana qualche spunto temporalesco possibile anche sulle pianure del nord. Nel lungo termine conferme per un generale peggioramento da mercoledì 8 in poi.

Prima pagina - 31 Agosto 2010, ore 07.52



Casere, comune di Predoi (BZ): la neve in diretta, è il 31 agosto. La stradina che porta a Pratomagno e alla chiesa di Santo Spirito è parzialmente innevata. Qui passa l'aria fredda ed umida dall'Austria e, con queste configurazioni, nevica facilmente anche in piena estate.

SITUAZIONE: un altro impulso freddo ha raggiunto le Alpi centro-orientali e insisterà sui crinali alpini di confine e sull'Austria ancora per alcune ore. Sul resto d'Italia risulteranno ancora attive sino a mercoledì le correnti fresche settentrionali, che recheranno ancora una leggera instabilità in Adriatico e in Appennino, specie quello meridionale e soprattutto manterranno le temperature molto gradevoli.

EVOLUZIONE: l'espansione di un campo di alta pressione posizionato sul centro Europa risulterà solo parziale e caratterizzata da infiltrazioni di aria fresca ed instabile in quota, che influenzeranno il tempo delle isole maggiori, della Calabria e delle Alpi nella giornata di venerdì e nel week-end potranno recare qualche episodio di instabilità al nord. Le temperature comunque risaliranno gradualmente, pur mantenendosi gradevoli.

LUNGO TERMINE: si conferma la possibilità di un guasto importante tra mercoledì 8 e venerdì 10 settembre al centro-nord con precipitazioni anche abbondanti. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: nuvolosità irregolare in Alto Adige, specie nelle vallate confinali con l'Austria, dove oltre i 1600-1700m, sarà possibile qualche spruzzata di neve. Qualche fenomeno nevoso non escluso anche sulle cime del Tarvisiano in Friuli. Nubi sparse anche su Venezie e versante adriatico dalla Romagna alla Puglia con qualche focolaio temporalesco possibile, sia in mare aperto al mattino, che in Appennino durante le ore pomeridiane. Nubi anche sulla Calabria tirrenica e il Messinese, ma con basso rischio di fenomeni. Per il resto soleggiato, ventilato e fresco ovunque.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum