00:00 31 Agosto 2010

Bello fresco e in Alto Adige ancora fiocchi nelle Alpi, seconda parte di settimana più instabile a partire dalle isole maggiori

Correnti fresche da nord sino a mercoledì. In seguito l'alta pressione non riuscirà a proporre stabilità e bel tempo assoluto sull'Italia. Da venerdì infatti comincerà a manifestarsi dell'instabilità, dapprima sulle isole maggiori e la Calabria, poi anche sulle Alpi; nel fine settimana qualche spunto temporalesco possibile anche sulle pianure del nord. Nel lungo termine conferme per un generale peggioramento da mercoledì 8 in poi.

Casere, comune di Predoi (BZ): la neve in diretta, è il 31 agosto. La stradina che porta a Pratomagno e alla chiesa di Santo Spirito è parzialmente innevata. Qui passa l’aria fredda ed umida dall’Austria e, con queste configurazioni, nevica facilmente anche in piena estate.

SITUAZIONE: un altro impulso freddo ha raggiunto le Alpi centro-orientali e insisterà sui crinali alpini di confine e sull’Austria ancora per alcune ore. Sul resto d’Italia risulteranno ancora attive sino a mercoledì le correnti fresche settentrionali, che recheranno ancora una leggera instabilità in Adriatico e in Appennino, specie quello meridionale e soprattutto manterranno le temperature molto gradevoli.

EVOLUZIONE: l’espansione di un campo di alta pressione posizionato sul centro Europa risulterà solo parziale e caratterizzata da infiltrazioni di aria fresca ed instabile in quota, che influenzeranno il tempo delle isole maggiori, della Calabria e delle Alpi nella giornata di venerdì e nel week-end potranno recare qualche episodio di instabilità al nord. Le temperature comunque risaliranno gradualmente, pur mantenendosi gradevoli.

LUNGO TERMINE: si conferma la possibilità di un guasto importante tra mercoledì 8 e venerdì 10 settembre al centro-nord con precipitazioni anche abbondanti. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: nuvolosità irregolare in Alto Adige, specie nelle vallate confinali con l’Austria, dove oltre i 1600-1700m, sarà possibile qualche spruzzata di neve. Qualche fenomeno nevoso non escluso anche sulle cime del Tarvisiano in Friuli. Nubi sparse anche su Venezie e versante adriatico dalla Romagna alla Puglia con qualche focolaio temporalesco possibile, sia in mare aperto al mattino, che in Appennino durante le ore pomeridiane. Nubi anche sulla Calabria tirrenica e il Messinese, ma con basso rischio di fenomeni. Per il resto soleggiato, ventilato e fresco ovunque.

Autore : Alessio Grosso