Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Belle schiarite in Italia, ma sono in agguato nuovi TEMPORALI

Oggi giornata di relativa tregua, ma peggiora in serata al nord-ovest. Sabato instabile con temporali al centro-nord, domenica situazione migliore.

Prima pagina - 25 Luglio 2014, ore 07.34

L'Italia, questa mattina, usufruisce di una tregua, un vero e proprio intervallo tra il nucleo instabile che ha agito ieri (ormai sulla ex Jugoslavia) e nuovi temporali che già si affacciano sulla Francia e il Mediterraneo occidentale.

Si tratta, quindi, di una situazione dinamica, ben distante dai canoni stabili che dovrebbe presentare il periodo estivo che stiamo vivendo.

Tra le Baleari, il sud della Sardegna e il nord Africa sono inoltre presenti temporali a base alta, che in genere danno fulminazioni, ma precipitazioni molto scarse, se non nulle.

Come evolverà la situazione oggi in Italia? Il sole riuscirà a farsi vedere e a scaldare l'ambiente su molte zone del nostro Paese, ma la vera estate di luglio sarà tutta un'altra cosa.

La cartina posta a lato indica la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle 20 di questa sera. Come potete vedere, saranno molte le zone soleggiate e asciutte, ma qualche temporale potrebbe mettersi in mostra nel pomeriggio sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica.

In serata l'arrivo del nuovo nucleo instabile dalla Francia determinerà un peggioramento sul nord-ovest, con temporali sul Piemonte e parte della Lombardia, in sconfinamento verso le coste liguri nella successiva notte.

Sarà quindi un sabato non ottimale per le regioni centro-settentrionali, mentre la domenica sembra al momento migliore, con belle schiarite e gli eventuali temporali arroccati sui rilievi e nelle ore del pomeriggio. Ne riparleremo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum