Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Belle schiarite al nord, ancora ombrelli aperti in Adriatico e al meridione

Oggi tempo ancora instabile in Adriatico e soprattutto al sud, dove sono attese le precipitazioni più intense. Tra venerdì e sabato le schiarite guadagneranno terreno verso il centro con le ultime piogge che si concentreranno al meridione. Domenica soleggiata su gran parte d'Italia.

Prima pagina - 6 Marzo 2014, ore 07.59

L'Italia esce lentamente dalle grinfie del maltempo e dell'instabilità, ma la situazione non migliorerà di colpo.

La situazione sinottica prevista per le ore 13 della giornata odierna ci mostra una struttura depressionaria centrata sullo Ionio. L'Italia sarà interessata ancora da correnti nord-orientali che si manifesteranno instabili nelle zone esposte, ovvero lungo il versante adriatico e al meridione.

Al nord il tempo è già migliorato e tranne qualche addensamento passeggero, il sole dovrebbe avere la meglio, sia oggi che nei prossimi giorni.

La cartina sopra riportata ci mostra inoltre la costruzione di un ponte altopressorio che si distende dal vicino Atlantico all'Europa nord-orientale. Il flusso atlantico che ancora interessa le Isole Britanniche, nei prossimi giorni tenderà ad alzarsi di latitudine e scorrerà tra l'Islanda e la parte settentrionale della Scandinavia. Più a sud avremo un vasto anticiclone che garantirà il bel tempo su molti Paesi del vecchio continente.

Tornando alla giornata odierna, ecco la disposizione delle precipitazioni in Italia fino alle ore 19.

Al nord avremo qualche annuvolamento in rientro da est, ma complessivamente la situazione sarà più che discreta. Ampie schiarite si manifesteranno anche sulle regioni dell'alto Tirreno, in estensione al Lazio nel corso del pomeriggio.

Lungo il versante adriatico avremo ancora precipitazioni, specie tra il sud delle Marche e l'Abruzzo, nevose sopra gli 800-1000 metri; nel pomeriggio la situazione dovrebbe migliorare (almeno in parte) anche qui.

Piovaschi sulla Sardegna ( specie sulle zone orientali e meridionali) mentre il tempo peggiore lo avremo sulla Calabria Ionica e il Golfo di Taranto. In questo settore le precipitazioni potrebbero essere anche localmente intense e accompagnate da temporali.

I venti si orienteranno tutti dai quadranti nord-orientali con occasionali rinforzi; temperature abbastanza miti durante il giorno al nord e sull'alto Tirreno, un po' freddine altrove per via della maggiore nuvolosità e le eventuali piogge.

Tra venerdì e sabato le schiarite guadagneranno terreno verso le regioni centrali ( resterà qualche annuvolamento più compatto in Abruzzo) mentre il meridione sarà ancora alle prese con condizioni moderatamente instabili, specie sui settori estremi.

La domenica, ad oggi, sembra invece soleggiata sulla maggior parte delle nostre regioni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.49: Firenze Viale Fratelli Rosselli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Viale Fratelli Rosselli…

h 16.48: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Occhiobello (Km. 49,1) e Rovigo Sud - Villa Marzana in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum