Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bella giornata di sole in Italia, ma tra martedì e mercoledì variabilità

Sarà un lunedì prevalentemente soleggiato e caldo sull'Italia, ma martedì un fronte freddo impegnerà le Alpi e poi l'estremo nord-est con alcuni rovesci, in discesa mercoledì lungo l'Adriatico e su parte del meridione. Giovedì e venerdì bel tempo ovunque e clima gradevole. Sabato un fronte freddo porterà qualche acquazzone al nord, domenica al centro-sud.

Prima pagina - 7 Aprile 2014, ore 07.27

SCALDATA: la rimonta del cuneo anticiclonico di matrice africana risulterà strozzata dall'arrivo di un fronte freddo nella giornata di martedì. Dunque il caldo in arrivo è stato ridimensionato e limitato alla giornata odierna ed eventualmente a quella di mercoledì per effetto foehn sul nord-ovest.

TEMPERATURE: oggi punte di 27, forse 28°C non esclusi nelle grandi aree urbane del nord e del centro ma valori massimi mediamente attestati tra 22 e 25°C.

SITUAZIONE: oggi l'alta pressione assicura bel tempo ovunque salvo passaggi nuvolosi medio alti in transito tra centro e sud e residui addensamenti sul meridione. Martedì un fronte freddo si appoggerà alle Alpi determinando annuvolamenti e qualche rovescio, segnatamente in montagna e verso sera sul Triveneto. 

EVOLUZIONE: mercoledì la coda del fronte freddo porterà nuvolosità e qualche rovescio sul medio-basso Adriatico e sulla Basilicata, mentre altrove prevarrà il sole. Il bel tempo si affermerà quasi ovunque nelle giornate di giovedì e venerdì. 

WEEK-END delle PALME: una saccatura proverà ad inserirsi sul settentrione nella giornata di sabato con annesso fronte freddo. Probabile un moderato peggioramento con qualche rovescio al nord, in trasferimento domenica al centro-sud, dove sarà in azione una modesta goccia fredda in quota, eredità della saccatura.  

PROSSIMA SETTIMANA: bel tempo ovunque da lunedì a mercoledì grazie ad una temporanea rimonta da ovest dell'anticiclone delle Azzorre, ma da giovedì la situazione si fa ingarbugliata. C'è chi ritiene l'anticiclone sufficientemente forte, grazie ad una corrente a getto abbastanza tesa, chi invece vede nuovi affondi depressionari nell'area mediterranea con maltempo in arrivo proprio in coincidenza del fine settimana di Pasqua. Ne parleremo diffusamente oggi su MeteoLive.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo passaggi nuvolosi medio alti al centro, in movimento verso il meridione e residui addensamenti su Calabria, Puglia e Sicilia. Nel corso della giornata un po' di velature passeggere anche al nord. Temperature massime in aumento e pomeriggio caldo al settentrione, localmente anche nelle zone interne del centro.

DOMANI: al nord passaggi nuvolosi irregolari su tutti i settori, specie su Alpi, Prealpi, fascia pedemontana e Levante ligure con qualche locale rovescio. Nel pomeriggio-sera possibili rovesci o brevi temporali su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, migliora al nord-ovest. Al centro addensamenti ma senza piogge sulla Toscana, bel tempo con cielo al massimo velato sulle altre regioni. Temperature in calo al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.03: A1 Firenze-Roma

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Valdarno (Km. 335,8) e Firenze Sud (Km..…

h 18.01: A24 Roma-Teramo

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e Tornimparte (Km. 85) in entrambe l..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum