Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bella e calda giornata di sole ma...

Altri disturbi importanti sono in agguato per il nostro Paese: il primo tra venerdì e sabato soprattutto al centro-sud e sulle isole, il secondo tra domenica e lunedì su tutto il Paese, ma con maggiore accanimento al nord-ovest. Martedì ancora rovesci al nord, poi tregua, grande variabilità per il Ponte del Primo Maggio, con nord al momento più penalizzato.

Prima pagina - 24 Aprile 2014, ore 08.00

GODIAMOCI LA GIORNATA: si è allontanata dall'Italia la perturbazione africana che ha indugiato ieri soprattutto al centro-sud e ha perso importanza anche la depressione sullo Jonio. Il tempo di oggi volgerà al bello quasi ovunque in mattinata, salvo addensamenti residui sul Friuli Venezia Giulia e la dorsale appenninica, ma nel pomeriggio sui monti, specie quelli del medio Adriatico, sulle zone interne del meridione e sulle Alpi potranno verificarsi alcuni spunti temporaleschi a carattere sparso, per il resto splenderà ancora il sole. Le temperature si porteranno su valori prossimi ai 25-26°C su molte località nelle ore più calde.

DISTURBO IN AGGUATO: per venerdì una goccia fredda è attesa sulla Sardegna e tenderà marginalmente a coinvolgere tutte le zone di montagna del nostro Paese, accentuandovi l'instabilità pomeridiana. Sabato la goccia andrà a posizionarsi sul basso Tirreno, condizionando maggiormente tutto il tempo del centro-sud e di richiamo anche quello del nord-est. I temporali risulteranno più frequenti ed estesi anche alle zone pianeggianti e costiere, al riparo solo il nord-ovest.

TEMPORALI: sono previsti più intensi e frequenti sulle isole, la Calabria, la Lucania, la Puglia, la Campania ed il Lazio, più sparsi e sporadici altrove.

GUASTO PIU' NETTO: per domenica è atteso l'ingresso di una saccatura più incisiva sull'Italia a partire dal nord, alla quale sarà associata un fronte freddo molto attivo che dispenserà piogge e temporali soprattutto al nord-ovest, in estensione poi però a gran parte del Paese nel corso della giornata. Anche questa saccatura evolverà in un vortice depressionario che seguiterà a dispensare forte instabilità almeno sino a martedì 29, mentre per mercoledì 30 aprile è atteso un temporaneo miglioramento.

PIOGGE ABBONDANTI: accumuli sino a 50mm e forse oltre sono attesi per domenica su alto Piemonte ed alta Lombardia, tra i 20 ed i 30mm sul resto del nord e al centro.

TEMPERATURE: sbalzi termici notevoli in questi giorni, in particolare sabato al sud, dove si perderanno anche 10°C rispetto ai valori odierni e domenica 27 aprile al nord, dove accadrà una cosa analoga.


NEVICATE: sulle Alpi sono attesi domenica in calo da 1800m a 1300m circa nel corso della giornata e lunedì potranno ancora attestarsi attorno ai 1200-1400m mediamente, in virtù dell'ingresso di aria ulteriormente fresca.

PONTE DEL PRIMO MAGGIO: al momento giovedì 1° maggio pare orientato verso un tempo discreto ma con instabilità pomeridiana al nord, mentre per venerdì 2 e sabato 3 è attesa un'accentuazione dell'instabilità al nord e al centro, Sardegna compresa con rovesci frequenti, andrebbe meglio sul meridione. Da domenica 4 il tempo volgerebbe al bello quasi ovunque, salvo residui rovesci al nord, ma la situazione si presenta ancora fortemente evolutiva, seguite gli aggiornamenti.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.37: SS7QuaDir Lago Patria - SS7 Quater Via Domiziana-Ischitella Lido

rallentamento

Traffico rallentato, guasto nel tratto compreso tra 2,896 km dopo Incrocio Lago Di Patria - SP1(Na)..…

h 21.21: A30 Caserta-Salerno

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Barriera Di Salerno M.S.Severi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum