00:00 20 Ottobre 2012

Bel week-end al centro-sud, discreto al nord

Qualche punta estiva pomeridiana soprattutto al sud, sul Lazio e sulle isole. Disturbi su Sardegna, Alpi occidentali, estremo ponente ligure ma con fenomeni sporadici. Per il resto soleggiato, salvo qualche addensamento o strato nebbioso mattutino. Lunedì, ma soprattutto tra martedì e mercoledì, peggiora sulla Sardegna e poi sulla Sicilia con rovesci e temporali. Altrove sostanziale tenuta del tempo sino a giovedì sera. In seguito generale peggioramento con piogge e fresco.

SITUAZIONE: il canale depressionario che coinvolge la Penisola Iberica rimane quasi stazionario, più ad est è presente una zona di alta pressione che coinvolge anche il nostro Paese e favorisce condizioni di bel tempo e temperature sopra la media, segnatamente al centro-sud, mentre al nord-ovest e sulla Sardegna, ai margini dell’alta pressione è presente a tratti qualche banco nuvoloso. Inoltre l’afflusso di aria mite favorisce la formazione di nebbie notturne e mattutine sulle zone pianeggianti, specie sul basso Veneto.

EVOLUZIONE: la situazione rimarrà quasi stazionaria sino a lunedì, quando terminerà il braccio di ferro tra la depressione spagnola e l’alta pressione subtropicale. Il generale indebolimento delle due figure consentirà ai corpi nuvolosi spagnoli di raggiungere almeno le nostre isole maggiori e parte del nord-ovest. Sarà però proprio sulle isole e, in particolare nelle giornate di martedì e mercoledì, che si realizzeranno condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci e temporali, localmente forti.

PEGGIORAMENTO: un cambiamento del tempo più netto si verificherà da giovedì sera, con la formazione di una depressione proprio sul Mediterraneo centrale e conseguente peggioramento su tutto il Paese a partire dal nord. In più una massa d’aria fredda giungerà ad alimentare la depressione dal nord Europa ed altri vortici depressionari potrebbero inserirsi nell’area mediterranea entro fine mese e poi ai primi di novembre. In un simile contesto saranno anche probabili alcune nevicate sull’arco alpino.

OGGI: qualche situazione nebbiosa mattutina sul basso Veneto, sulle coste della Puglia, della Sicilia orientale, un po’ di nubi anche sul nord-ovest e sulla Sardegna, per il resto tanto sole e pomeriggio un po’ caldo al centro-sud, mite al nord.

DOMANI: condizioni quasi invariate, ma con qualche nube in più su ovest Alpi, Sardegna, ponente ligure, associate ad isolati piovaschi, un po’ di nuvolaglia anche sul resto del nord-ovest, per il resto soleggiato, dopo la dissoluzione di locali nebbie.

Autore : Alessio Grosso