Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bel week-end al centro-sud, discreto al nord

Qualche punta estiva pomeridiana soprattutto al sud, sul Lazio e sulle isole. Disturbi su Sardegna, Alpi occidentali, estremo ponente ligure ma con fenomeni sporadici. Per il resto soleggiato, salvo qualche addensamento o strato nebbioso mattutino. Lunedì, ma soprattutto tra martedì e mercoledì, peggiora sulla Sardegna e poi sulla Sicilia con rovesci e temporali. Altrove sostanziale tenuta del tempo sino a giovedì sera. In seguito generale peggioramento con piogge e fresco.

Prima pagina - 20 Ottobre 2012, ore 07.52

SITUAZIONE: il canale depressionario che coinvolge la Penisola Iberica rimane quasi stazionario, più ad est è presente una zona di alta pressione che coinvolge anche il nostro Paese e favorisce condizioni di bel tempo e temperature sopra la media, segnatamente al centro-sud, mentre al nord-ovest e sulla Sardegna, ai margini dell'alta pressione è presente a tratti qualche banco nuvoloso. Inoltre l'afflusso di aria mite favorisce la formazione di nebbie notturne e mattutine sulle zone pianeggianti, specie sul basso Veneto.

EVOLUZIONE: la situazione rimarrà quasi stazionaria sino a lunedì, quando terminerà il braccio di ferro tra la depressione spagnola e l'alta pressione subtropicale. Il generale indebolimento delle due figure consentirà ai corpi nuvolosi spagnoli di raggiungere almeno le nostre isole maggiori e parte del nord-ovest. Sarà però proprio sulle isole e, in particolare nelle giornate di martedì e mercoledì, che si realizzeranno condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci e temporali, localmente forti.

PEGGIORAMENTO: un cambiamento del tempo più netto si verificherà da giovedì sera, con la formazione di una depressione proprio sul Mediterraneo centrale e conseguente peggioramento su tutto il Paese a partire dal nord. In più una massa d'aria fredda giungerà ad alimentare la depressione dal nord Europa ed altri vortici depressionari potrebbero inserirsi nell'area mediterranea entro fine mese e poi ai primi di novembre. In un simile contesto saranno anche probabili alcune nevicate sull'arco alpino.

OGGI: qualche situazione nebbiosa mattutina sul basso Veneto, sulle coste della Puglia, della Sicilia orientale, un po' di nubi anche sul nord-ovest e sulla Sardegna, per il resto tanto sole e pomeriggio un po' caldo al centro-sud, mite al nord.

DOMANI: condizioni quasi invariate, ma con qualche nube in più su ovest Alpi, Sardegna, ponente ligure, associate ad isolati piovaschi, un po' di nuvolaglia anche sul resto del nord-ovest, per il resto soleggiato, dopo la dissoluzione di locali nebbie.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum