Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BEL TEMPO sugli scudi, salvo disturbi di poco conto

Giornata soleggiata e stabile su quasi tutte le regioni e con temperature in aumento. Qualche nube sarà probabile sulle Alpi e locali velature al nord stante il transito di una perturbazione in sfaldamento sull'Europa centrale.

Prima pagina - 28 Agosto 2015, ore 07.29

Sale ulteriormente la pressione atmosferica sul Mediterraneo e le condizioni meteorologiche in Italia tendono alla stabilità quasi assoluta.

Nelle ultime ore il transito di una perturbazione sull'Europa centrale ha determinato annuvolamenti medio-alti che hanno "spazzolato" l'arco alpino senza determinare fenomeni. Sulle altre regioni il colore dominante del cielo resta l'azzurro, a tratti un po' lattiginoso stante l'aumento del tasso igrometrico specie sulle pianure e lungo le coste.

La previsione per la giornata odierna è molto semplice e la vediamo schematizzata nella prima cartina a lato: a parte qualche nube sulle Alpi e locali velature di passaggio al nord, il tempo sarà stabile e soleggiato su tutta la Penisola. Nubi cumuliformi pomeridiane potrebbero interessare l'Appennino centro-meridionale e il nord della Sicilia, ma non saranno associate a piogge o temporali.

Ben più interessante risulterà il quadro termico previsto per oggi, ma soprattutto per il prossimo week-end.

L'alta pressione afro-mediterranea raggiungerà la fase culminante tra sabato 29 e lunedì 31 agosto. In questo frangente avremo temperature molto elevate in Italia, con punte superiori a 35° nelle pianure interne e piu lontane dal mare.

La giornata odierna vedrà già un incremento di 1-2° rispetto a ieri. Lo spaccato dei valori previsti per il primo pomeriggio (seconda cartina a lato) evidenzia punte di 36° sulla bassa Lucania, il Cagliaritano e il Catanese, 35° sulla pianura emiliana, le pianure interne del Lazio e il Tavoliere delle Puglie. Da notare come quasi tutti i valori termici siano superiori a 30° salvo alcuni tratti della costa ligure e giuliana.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum