00:00 28 Agosto 2015

BEL TEMPO sugli scudi, salvo disturbi di poco conto

Giornata soleggiata e stabile su quasi tutte le regioni e con temperature in aumento. Qualche nube sarà probabile sulle Alpi e locali velature al nord stante il transito di una perturbazione in sfaldamento sull'Europa centrale.

Sale ulteriormente la pressione atmosferica sul Mediterraneo e le condizioni meteorologiche in Italia tendono alla stabilità quasi assoluta.

Nelle ultime ore il transito di una perturbazione sull’Europa centrale ha determinato annuvolamenti medio-alti che hanno "spazzolato" l’arco alpino senza determinare fenomeni. Sulle altre regioni il colore dominante del cielo resta l’azzurro, a tratti un po’ lattiginoso stante l’aumento del tasso igrometrico specie sulle pianure e lungo le coste.

La previsione per la giornata odierna è molto semplice e la vediamo schematizzata nella prima cartina a lato: a parte qualche nube sulle Alpi e locali velature di passaggio al nord, il tempo sarà stabile e soleggiato su tutta la Penisola. Nubi cumuliformi pomeridiane potrebbero interessare l’Appennino centro-meridionale e il nord della Sicilia, ma non saranno associate a piogge o temporali.

Ben più interessante risulterà il quadro termico previsto per oggi, ma soprattutto per il prossimo week-end.

L’alta pressione afro-mediterranea raggiungerà la fase culminante tra sabato 29 e lunedì 31 agosto. In questo frangente avremo temperature molto elevate in Italia, con punte superiori a 35° nelle pianure interne e piu lontane dal mare.

La giornata odierna vedrà già un incremento di 1-2° rispetto a ieri. Lo spaccato dei valori previsti per il primo pomeriggio (seconda cartina a lato) evidenzia punte di 36° sulla bassa Lucania, il Cagliaritano e il Catanese, 35° sulla pianura emiliana, le pianure interne del Lazio e il Tavoliere delle Puglie. Da notare come quasi tutti i valori termici siano superiori a 30° salvo alcuni tratti della costa ligure e giuliana.

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

 

Autore : Paolo Bonino