00:00 5 Luglio 2004

Bel tempo su tutta la Penisola, qualche temporale sulle Alpi verso sera

Anche nei prossimi giorni la regione alpina sarà spesso interessata da nubi e qualche precipitazione temporalesca, isolati fenomeni anche in Valpadana, sul resto del Paese prevalenza di sole e caldo. Una fase perturbata attende invece Spagna e Francia.

SITUAZIONE GENERALE:
da una depressione presente tra la Scandinavia e il Mar di Norvegia si protenderà una saccatura che investirà l’ovest del Continente con la formazione di un minimo secondario all’altezza del Golfo di Biscaglia. Ne conseguirà tempo perturbato per Penisola Iberica e Francia.
L’ITALIA sarà invece parzialmente protetta da un cuneo anticiclonico africano anche se il nostro settentrione verrà raggiunto a tratti dalla coda di alcune perturbazioni temporalesche.
La giornata più instabile per il NORD dovrebbe risultare quella di GIOVEDI, quando i temporali non si limiteranno ad interessare le Alpi ma potranno coinvolgere anche le zone pianeggianti a nord del Po.

CALDO: lo soffirà soprattutto il centro-sud a causa del richiamo di venti di Libeccio e Scirocco. Il nord invece, grazie all’attività temporalesca, risentirà di un maggiore refrigerio.

PRECIPITAZIONI: saranno concentrate soprattutto lungo Alpi, Prealpi, alto Piemonte ed alta Lombardia.

PREVISIONI PER OGGI:
ben soleggiato ovunque al mattino con qualche nube sulle Alpi.
Nel pomeriggio sul settore alpino annuvolamenti più importanti con qualche rovescio sparso, specie sul settore piemontese e valdostano, altrove ancora soleggiato.
Temperature massime in generale aumento.
Venti deboli variabili.

DOMANI:
NORD
su Alpi e Prealpi cielo parzialmente nuvoloso con possibili brevi rovesci o temporali pomeridiani e serali. Qualche locale temporale potrebbe manifestarsi anche sull’alta pianura piemontese e lombarda e sul Sottoceneri in Canton Ticino.
Temperatura in calo sulle Alpi, stazionaria altrove.

CENTRO:
ancora soleggiato, qualche modesto passaggio nuvoloso su Sardegna e Toscana. Nel pomeriggio cumuli in Appennino ma senza rovesci, temperatura stazionaria.

SUD:
ben soleggiato, poche nubi cumuliformi nel pomeriggio sull’Appennino, temperatura stazionaria.

MERCOLEDI:
NORD: ancora instabilità su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana con brevi episodi temporaleschi, più a sud abbastanza soleggiato con annuvolamenti passeggeri.

CENTRO: nuvolosità irregolare su Sardegna e Toscana ma senza piogge, per il resto soleggiato e caldo.

SUD: soleggiato con temperature in aumento e caldo.
Autore : Alessio Grosso