Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bel tempo stabile

Sino a martedì nessuna variazione importante del tempo, con tanto sole e temperature superiori alla media. Mercoledì parziale cedimento dell'anticiclone e inserimento di correnti fresche da nord, con qualche precipitazione possibile e calo delle temperature.

Prima pagina - 30 Settembre 2011, ore 07.53

COMMENTO: la sensazione è che non sarà facile smantellare questo anticiclone. La fase decisiva è prevista per mercoledì prossimo. Quanta forza avrà la saccatura in discesa dal nord Europa? Quanto spazio concederà l'anticiclone? Di vittorie dell'alta pressione ne abbiamo viste tante, di sconfitte poche, specie quando i modelli non inquadravano mai in maniera netta e convinta i peggioramenti, proprio come succede in questo momento.

SITUAZIONE: l'alta pressione seguita a persistere sul territorio, favorendo condizioni di bel tempo sull'insieme del Paese. Anche al sud ha perso ormai importanza la circolazione depressionaria che ha provocato localmente abbondanti precipitazioni.

TEMPERATURE: rimarranno superiori alla media del periodo almeno sino a martedì, presentando un ultimo picco durante il fine settimana, con valori decisamente estivi durante le ore pomeridiane e solo relativamente freschi al mattino.

EVOLUZIONE: martedì l'anticiclone tenderà parzialmente a ritirarsi verso ovest. Mercoledì una saccatura tenderà faticosamente di scendere dal nord Europa verso l'Italia, fino ad abbracciare con un minimo di pressione il settentrione, provocando qualche precipitazione e un calo delle temperature. Entro giovedì i fenomeni potrebbero coinvolgere temporaneamente anche il resto del Paese. Venerdì si avrà ancora un po' di instabilità al centro-sud, subito dopo l'anticiclone potrebbe nuovamente distendersi sul nostro Paese, chiudendo la strada a nuove incursioni perturbate autunnali. L'evoluzione resta comunque molto incerta. Seguite dunque gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo velature o modesti addensamenti di nubi basse. Qualche banco di nebbia possibile in Valpadana e nelle valli del centro, in rapida dissoluzione. Nel pomeriggio caldo moderato ma comunque fuori stagione e clima un po' afoso, specie al nord.

SABATO e DOMENICA: condizioni stazionarie.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum