Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bel tempo sino a venerdì, sabato un po' di instabilità, poi...

Sino a venerdì bel tempo e temperature primaverili, nel week-end blanda saccatura in inserimento, poi isolamento di una depressione sulle Isole Maggiori, dove domenica si innescheranno temporali, in seguito instabilità in viaggio verso il meridione.

Prima pagina - 29 Marzo 2017, ore 07.43

RIDIMENSIONAMENTO: era nell'aria un ulteriore ridimensionamento della potenziale fase piovosa prevista per il fine settimana. La saccatura che avrebbe sostenuto il peggioramento sarebbe dovuta intervenire nella giornata di sabato e ancora si prevede, ma decisamente blanda, e con tutta l'intenzione di sprofondare poi a ridosso delle Isole Maggiori e infine lunedì sul meridione. Insomma, ci vorrebbe ben altro per placare la mancanza d'acqua presente su molte regioni del Paese.

SITUAZIONE: una zona di alta pressione determina condizioni di bel tempo su tutto il Paese e favorisce un deciso rialzo delle temperature massime, con valori che tra oggi e venerdì si porteranno su alcune zone interne sin verso i 23°C, cioè ben al di sopra della media stagionale.

EVOLUZIONE: la fase di bel tempo verrà interrotta nel fine settimana, quando una saccatura di origine atlantica farà il suo ingresso nel Mediterraneo e provocherà un moderato peggioramento al nord-ovest nel pomeriggio di sabato, una lieve accentuazione dell'instabilità lungo tutta la dorsale appenninica e un vero peggioramento a ridosso della Sardegna e poi della Sicilia per la notte su domenica e nelle 12 ore successive.

FENOMENI: i più intensi sono attesi sulle Isole Maggiori e in mare aperto sul Tirreno nella giornata di domenica, poi sul meridione in quella di lunedì 3 aprile.

DEPRESSIONE: la figura depressionaria che si isolerà dalla saccatura insisterà al sud sino alla prime ore di martedì, dispensando dell'instabilità atmosferica con qualche temporale, più scarsi i riflessi sul resto d'Italia. L'alta pressione però non tornerà subito a governare la scena.

PROSSIMA SETTIMANA: una blanda circolazione depressionaria insisterà ancora sull'Italia ed altre gocce fredde in quota potrebbero inserirsi in questo ambito favorendo temporanee accentuazioni dell'instabilità, specie sui rilievi e durante le ore pomeridiane. Da giovedì 6 si prevede invece una certa stabilizzazione con maggiore ingresso dell'anticiclone sull'Italia e tempo migliore quasi ovunque, ma da confermare!

OGGI e DOMANI: bel tempo ovunque con temperature in rialzo nei valori massimi, specie nelle zone interne e lontane dal mare. Valori sino a 23-24°C nelle grandi aree urbane del nord e delle regioni centrali tirreniche.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum