Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BEL TEMPO quasi ovunque; incertezze solo al nord (specie al nord-ovest)

Nuova rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo che ci traghetterà verso un fine settimana nel complesso stabile e caldo in Italia.

Prima pagina - 7 Giugno 2019, ore 07.39

Questa mattina la prima pagina è tutta per lui: MIGUEL

Si tratta di un'intensa depressione che in queste ore sta mettendo sotto torchio i settori settentrionali della Penisola Iberica e gran parte della Francia centro-occidentale con venti che superano i 100km/h. La struttura perturbata è molto bella vista dall'alto...un po' meno per chi è costretto a starci sotto.

Diciamo subito che questa intensa depressione non avrà nessun effetto in Italia, in quanto tenderà a slittare verso nord, evitandoci chirurgicamente; l'unico suo effetto sarà una massiccia aspirazione di aria calda dal nord Africa (frecce rosse) che gradualmente tenderà ad interessare quasi tutto il nostro Paese, ad iniziare dalle regioni meridionali; solo le regioni settentrionali (in particolare il nord-ovest) potrebbero avere qualche disturbo.

Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle ore 14 di oggi, venerdi 7 giugno:

A parte qualche rovescio tra Torinese, Alpi occidentali e Val d'Aosta, il tempo sarà asciutto su tutta l'Italia; un po' di nubi saranno presenti sul resto del nord, mentre al centro e al sud il sole sarà ben presente.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 14 e le 20:

Ecco i temporali che si faranno vedere sull'arco alpino nord-occidentale, con qualche piovasco che potrebbe estendersi anche alla pianura piemontese.

Nubi sparse scorreranno da sud-ovest verso nord-est sul restante settentrione, ma senza produrre fenomeni; tempo soleggiato e caldo invece al centro, al sud e sulle Isole dove le temperature inizieranno a puntare in alto.

Diamo un veloce sguardo anche al tempo di domani, sabato 8 giugno: bel tempo al centro e al sud, qualche temporale possibile sull'arco alpino centro-occidentale, ma con rari sconfinamenti in pianura; molto caldo su alcune aree del meridione e sulle Isole.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum