Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bel tempo protagonista, temperature nella norma

Il nostro Paese protetto efficacemente dell'anticiclone delle Azzorre per diversi giorni. A tratti solo qualche sbavatura nuvolosa in transito al nord, con isolati temporali lungo le Alpi. Tra lunedì e martedì possibile rapida scodata temporalesca dal nord-est verso centrali adriatiche e meridione.

Prima pagina - 16 Agosto 2013, ore 08.16

SITUAZIONE: il flusso sinottico mostra un andamento fortemente zonale. L'allontanamento del centro di massa depressionario dal nostro meridione verso la Grecia favorisce sul Mediterraneo e l'Italia l'inserimento deciso dell'alta pressione delle Azzorre, solo in parte erosa sul suo bordo settentrionale dalla coda di alcune perturbazioni in viaggio sul nord Europa, che andranno a lambire le nostre regioni alpine.

EVOLUZIONE: tra lunedì 19 e martedì 20 una più marcata ondulazione meridiana del flusso principale causerà l'innalzamento della cupola anticiclonica subtropicale sul comparto franco-iberico, determinando sull'Italia l'inserimento di un nucleo d'aria fresca, a mezzo di una rapida perturbazione in viaggio dall'Europa centrale lungo i versanti orientali del nostro Paese con destinazione Balcani.

WEEK-END: tempo per buona parte soleggiato su tutto il Paese. Eventuali disturbi nuvolosi saranno limitati nel tempo e nello spazio e potranno interessare principalmente la regione alpina (specie il settore orientale), l'Appennino meridionale e i monti sardi sabato, Alpi e Piemonte domenica. Qualche rovescio o breve temporale non escluso sui settori citati.

PREVISIONE PER OGGI: prevalenza di bel tempo, pur con qualche addensamento al mattino lungo le Alpi centrali, il Ponente ligure, il Salento e il Reggino. Nel pomeriggio qualche breve e locale temporale di calore non escluso su ovest Alpi, Appennino abruzzese, monti sardi e sud Calabria, per il resto bello. Temperature nella norma del periodo.

PREVISIONE PER DOMANI: ancora bel tempo ma con tendenza ad annuvolamenti sparsi nel corso della giornata sull'Appennino meridionale e lungo le Alpi con qualche isolato acquazzone sul settore altoatesino. Caldo nella norma.

LINEA DI TENDENZA SUCCESSIVA: tra lunedì sera e martedì possibile rapido e temporaneo peggioramento in trasferimento dal nord-est verso l'Appennino centrale e il sud peninsulare, con temporali. Rinforza ovunque la ventilazione e le temperature subiscono una limata, specie sui settori interessati dalle precipitazioni.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum