Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bel tempo mite

Poche variazioni sino a venerdì, anche se soprattutto al nord continueranno ad affluire masse d'aria leggermente umide e fresche da est. Nel fine settimana l'azione di un corpo nuvoloso in arrivo dall'Iberia provocherà nuvolosità irregolare e qualche sporadico fenomeno, segnatamente sui rilievi.

Prima pagina - 19 Aprile 2011, ore 07.48

SITUAZIONE: l'alta pressione determina tempo buono sul nostro Paese. La distribuzione pressoria favorisce un modesto richiamo di correnti orientali nei bassi strati che risultano leggermente fresche ed umide. Ciò determina la formazione di banchi nuvolosi bassi nelle prime ore del mattino sui rilievi alpini occidentali, il cosiddetto effetto stau orografico.

EVOLUZIONE: mercoledì e giovedì è da mettere in preventivo solo una leggera accentuazione dell'instabilità pomeridiana in Appennino ma con formazione di cumuli ed annessi rovesci davvero trascurabile. Venerdì un lieve indebolimento della figura di alta pressione e l'avvicinamento di un corpo nuvoloso legato ad una depressione presente a ridosso dell'Iberia favorirà un parziale aumento della nuvolosità sui versanti occidentali, ma senza conseguenze.

FINE SETTIMANA LUNGO di PASQUA: rispetto alle emissioni di ieri c'è maggiore ottimismo. Sperimenteremo infatti una nuvolosità irregolare figlia del passaggio del corpo nuvoloso segnalato in avvicinamento da ovest. Il fronte andrà peraltro indebolendosi lasciando spazio a schiarite e quasi esclusivamente sui rilievi potranno verificarsi dei piovaschi sparsi e dei rovesci, per lo più concentrati nelle ore pomeridiane. Questo tipo di tempo dovrebbe protrarsi sino a Pasquetta.

FINE MESE: la tendenza per gli ultimi giorni del mese vedrà un temporaneo rialzo della pressione con tempo discreto già dal 27 e fino al 30, mentre per l'inizio di maggio resta aperta l'ipotesi di un cambiamento, ma tutta ancora da decifrare.

OGGI: bel tempo ovunque salvo formazioni nuvolose basse mattutine sulla fascia alpina e prealpina, segnatamente occidentale e qualche residuo addensamento all'estremo sud. Venti deboli dai quadranti orientali o nord orientali. Temperature in leggero aumento nei valori massimi e su valori miti.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum