00:00 18 Agosto 2018

Bel tempo, ma qualche TEMPORALE proverà ad alzare la voce…

Fine settimana estivo sulla nostra Penisola, ma con l'insidia di qualche temporale che potrebbe disturbare le vacanze degli italiani.

Il fine settimana centrale del mese di agosto prende avvio con un tempo nel complesso soleggiato sulla nostra Penisola. L’immagine satellitare di questa mattina alle 8 mostra un’Italia quasi interamente sgombra da nuvolosità significativa.

Vi sono però due zone da tenere sotto controllo: i bacini sud-occidentali della Sardegna e il Piemonte occidentale. Su queste aree sono attive situazioni temporalesche, in accordo con il previsto lieve calo dei geopotenziali in quota che prontamente sta avvenendo.

Per tanto, avremo un fine settimana estivo, ma non immune da temporali che si faranno notare soprattutto nelle aree interne e nel pomeriggio.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese per la giornata odierna, sabato 18 agosto. Come si può notare dalla cartina, i settori alpini, la dorsale appenninica e le zone interne delle due Isole Maggiori avranno l’atmosfera un po’ irrequieta nel corso della giornata.

Qualche sconfinamento costiero non si esclude lungo le coste sarde e sul medio-basso Tirreno; farà abbastanza caldo, ma senza toccare punte eccessive.

Passando alla giornata di domani, domenica 19 agosto, notiamo temporali maggiormente organizzati in prossimità della Sardegna, dove transiterà una debole goccia fredda in quota.

Per il resto situazione invariata, con i temporali che nel pomeriggio frequenteranno le zone interne appenniniche e le Alpi con qualche sconfinamento su pianure e coste.

Temperature su valori estivi; abbastanza caldo sulla Pianura Padana e sulle pianure interne tosco-laziali prima di eventuali situazioni temporalesche.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino