Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bel tempo estivo, nei prossimi giorni qualche temporale in più

Un vasto anticiclone ha preso possesso di mezza Europa, estendendo parzialmente la sua influenza anche all'Italia, che resta tuttavia vulnerabile a qualche infiltrazione di aria fresca in quota da nord-est, che finirà per accentuare la tendenza temporalesca nel corso dei prossimi giorni, segnatamente nel pomeriggio-sera ed in montagna, ma con sconfinamenti sin sulle pianure. Il caldo risulterà moderato, ma un po' afoso.

Prima pagina - 5 Luglio 2013, ore 07.51

SITUAZIONE: una vasta zona anticiclonica si va estendendo da ovest sul centro Europa e sulle Isole Britanniche, coinvolgendo in parte anche le nostre regioni, specie il settentrione. Il caldo più intenso associato a questa zona di alta pressione si concentrerà sulla Spagna, ma in ogni caso il tempo risulerà caldo anche sul nostro Paese e l'afa si farà sentire sulle zone interne.

EVOLUZIONE: modeste infiltrazioni di aria fresca in quota lungo il bordo orientale della gigantesca cupola anticiclonica tenderanno ad inserirsi sull'Italia a partire da domenica e più ancora nel corso della prossima settimana. Esse saranno sufficienti a determinare un'accentuazione dell'attività temporalesca. La circolazione da nord potrà far sconfinare i temporali dai monti verso le zone pianeggianti in modo irregolare, cioè a macchia di leopardo. Il bel tempo comunque carattizzerà almeno 3/4 della giornata.

SPIAGGE: tempo gradevole per diversi giorni, da domenica nel pomeriggio anche i litorali potranno occasionalmente essere interessati dall'arrivo di qualche temporale dall'interno.

MONTAGNA: se siete in vacanza sui monti scegliete la mattinata per le vostre escursioni. Come sovente capita in questo periodo i temporali potranno visitare le valli nel corso del pomeriggio.

CALDO: risulterà moderato ma a tratti afoso, specie al nord e nelle zone interne del centro-sud, lungo i litorali interverranno brezze rinfrescanti. Punte massime che difficilmente supereranno picchi di 34-35°C. Disagi maggiori per l'afa lungo la Valpadana e nelle grandi aree urbane.
Consulta qui le mappe del disagio da caldo:
http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

LUNGO TERMINE: nessun vero cambiamento previsto sino alla metà del mese, salvo le situazioni temporalesche già descritte. Una modifica dell'assetto barico potrebbe intervenire da lunedì 15 ma con risvolti ancora tutti da valutare per l'Italia. Seguite tutti i nostri aggiornamenti.

OGGI: residui addensamenti mattutini su nord Sicilia e Calabria tirrenica in miglioramento, per il resto bel tempo e caldo moderato, un po' afoso nel tardo mattino e nel primo pomeriggio, specie al nord. Nel corso della giornata formazione di cumuli in montagna con qualche isolato rovescio o temporale, specie sulle Alpi centro-orientali e la dorsale appenninica centro meridionale. Temperature massime in aumento.

DOMANI: tempo simile, lieve accentuazione della tendenza temporalesca sui monti, ma ancora pochi sconfinamenti in pianura. Ulteriormente caldo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum