Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bel tempo estivo con temperature in graduale aumento

Nelle Alpi qualche locale spunto temporalesco verso sera, più probabile mercoledì. Da giovedì al nord accentuazione dell'instabilità ed entro venerdì qualche temporale possibile anche in pianura; sempre più caldo al centro-sud e su parte dell'Emilia-Romagna con punte di 37°C. Nel fine settimana sole e molto caldo ovunque, ma da lunedì temporali in arrivo al nord.

Prima pagina - 18 Luglio 2017, ore 07.37

SITUAZIONE: l'alta pressione riconquista l'Italia. Lo fa in modo meno deciso rispetto alle scorse settimane, ma comunque efficace. Le temperature tenderanno ad aumentare ovunque, ma soprattutto al centro, al sud e sull'Emilia-Romagna. Lungo le Alpi si manterrà comunque attiva una lieve instabilità, foriera di isolati temporali serali, che andrà accentuandosi nella giornata di mercoledì.

CALDO: andrà intensificandosi soprattutto da mercoledì, ma già da oggi si toccheranno i 34°C su Toscana ed Emilia-Romagna. Tra giovedì e domenica valori in rialzo sino a 37-38°C su Emilia-Romagna, Toscana, Puglia, Sardegna interna e Sicilia interna, sino a 36°C su Lazio e Calabria.

EVOLUZIONE: da giovedì il nord sarà raggiunto da un flusso di aria più umida ed instabile, foriera di un'intensificazione e di un'estensione dell'attività temporalesca che, specie tra venerdì e la notte su sabato, potrà colpire anche le zone pianeggianti.
Altrove nessuna variazione.

FINE SETTIMANA: sarà soleggiato e molto caldo ovunque con picchi anche superiori ai 37-38°C.

PROSSIMA SETTIMANA: si conferma l'affondo di una saccatura tra nord e centro Italia, destinata ad interessare soprattutto le regioni nord-orientali ed il medio Adriatico, dove sono attesi temporali di forte intensità. Su tutto il centro-nord e marginalmente anche al sud è atteso un generale calo delle temperature e un rinforzo della ventilazione almeno sino a mercoledì 26. In seguito dovrebbe tornare l'anticiclone almeno sino alla fine di luglio.

LUNGO TERMINE: con i primi di agosto un altro affondo perturbato dal nord Europa potrebbe determinare un cambiamento del tempo su mezza Italia. Questo schema barico si scorge ormai da 48 ore sulle mappe del modello americano.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo modesti addensamenti locali nel primo mattino, specie sul Piemonte ma in dissoluzione. Nel corso della giornata formazione di cumuli sulle Alpi con qualche spunto temporalesco isolato verso sera, per il resto ancora tanto sole e temperature massime in aumento con punte di 34°C su Emilia-Romagna e Toscana. Attenuazione della ventilazione settentrionale al centro-sud.

DOMANI: qualche temporale in più nelle Alpi, anche nelle ore pomeridiane, abbastanza soleggiato al nord, sereno altrove. Temperature in lieve aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.48: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3..…

h 05.15: A27 Mestre-Belluno

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Fadalto-Lago Di S.Croce (Km. 66,8) e Pian Di Vedoia-Ss51 Di Alemagn..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum