00:00 28 Giugno 2016

Bel tempo e clima estivo sull’Italia ma…

Oggi un po' di nuvolaglia rinfrescante al nord-ovest causa un rientro di venti umidi da est, per il resto soleggiato con caldo moderato. Mercoledì qualche temporale su ovest Alpi nel pomeriggio, giovedì su tutte le zone alpine, prealpine e localmente lungo la fascia pedemontana. Contemporaneo ritorno del caldo intenso, in qualche caso estremo al sud e sulle isole. Da venerdì a domenica bel tempo estivo. Altri disturbi temporaleschi non prima del 5 luglio.

SITUAZIONE: l’aria meno calda che sta affluendo dietro l’impulso temporalesco transitato ieri sul nord-est si è spinta anche sul nord-ovest nella notte, generando un po’ di nuvolaglia. Nel contempo una moderata corrente settentrionale renderà meno rovente anche la giornata sul resto d’Italia. Il tempo risulterà buono pressoché ovunque.

EVOLUZIONE: mercoledì si avvicineranno alle Alpi da ovest altre condizioni di instabilità, che entro giovedì coinvolgeranno anche le Prealpi e forse la fascia pedemontana del nord, anche se stamane il modello americano ridimensiona il passaggio temporalesco sulle alte pianure.

CALDO: nel contempo dall’Algeria e dal Marocco giungerà una nuova massa d’aria calda sulle isole maggiori e sul meridione, coinvolgendo in parte anche le regioni centrali e portando localmente i valori sull’estremo sud a sfiorare i 40°C.

FINE SETTIMANA: sarà caratterizzato da sole e caldo sull’insieme del Paese, ma con valori più elevati al centro-sud.

PROSSIMA SETTIMANA: risulta confermato il possibile moderato guasto temporalesco tra il 5 ed il 7 al settentrione (forbice temporale un po’ ampia che denota una relativa incertezza del modello) mentre sul resto del Paese potrebbe continuare la fase soleggiata, stabile e calda.

GUASTO più IMPORTANTE: potrebbe verificarsi tra domenica 10 e martedì 12, ma sempre limitato al settentrione, con ingresso di una saccatura atlantica e temporali anche forti. Da confermare.

OGGI: al nord-ovest un po’ di nuvolaglia residua al mattino, poi schiarite e prevalenza di sole. Nubi anche sulle zone interne lucane e lungo la dorsale appenninica meridionale, dove nel pomeriggio potrebbero scoppiare brevi temporali. Sul resto del Paese bel tempo, salvo modesti addensamenti pomeridiani sui rilievi senza conseguenze. Temperature in lieve generale diminuzione.

MARE: giornata ideale per portare i bambini in spiaggia o in piscina.

DOMANI: su ovest Alpi cenni di instabilità con parziale nuvolosità e tendenza a temporali pomeridiani o serali sul settore piemontese e valdostano, altrove ancora bel tempo con caldo sopportabile.

Autore : Alessio Grosso