Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bel tempo e CALDO in aumento sino a giovedì, poi TEMPORALONI in arrivo a partire dal nord

L'alta pressione rinforza e regala belle giornate su tutto il Paese, anche calde da martedì a giovedì, specie sui versanti occidentali. Venerdì temporali al nord, specie sul Triveneto e l'Emilia-Romagna con netto calo termico, sabato al centro e infine sul meridione; domenica ancora instabile sul meridione.

Prima pagina - 11 Maggio 2015, ore 07.37

SITUAZIONE: una zona di alta pressione si espande nell'area mediterranea e determina condizioni di bel tempo. Sino a martedì un flusso di correnti fresche lungo il bordo orientale dell'anticiclone manterrà ancora temperature prevalentemente gradevoli, ma da martedì la massa d'aria calda associata all'anticiclone comincerà ad invadere il Paese a partire da ovest, determinando un aumento delle temperature.

CALDO: tra martedì e giovedì farà progressivamente più caldo con temperature che tenderanno a superare localmente anche i 30°C nelle ore pomeridiane e nelle zone interne, specie al nord, sulla Sardegna e sulle zone interne del centro.

EVOLUZIONE: venerdì una saccatura interverrà da ovest recando un peggioramento temporalesco al nord, che provocherà anche la formazione di un minimo depressionario in Valpadana, un brusco calo termico e delle grandinate. I fenomeni più intensi dovrebbero presentarsi sul Triveneto e l'Emilia-Romagna, ma la posizione del minimo è ancora da verificare. Seguite pertanto gli aggiornamenti.

FINE SETTIMANA: sembra comunque sufficientemente certo l'interessamento anche del centro-sud durante il week-end con temporali intensi e brusca flessione delle temperature.

PROSSIMA SETTIMANA: dopo un temporaneo ripristino di condizioni soleggiate grazie all'inserimento di un promontorio anticiclonico, intorno a mercoledì un'altra saccatura potrebbe determinare condizioni temporalesche, anche più incisive rispetto al passaggio di venerdì 15 e di sabato 16.

OGGI: bel tempo salvo residui addensamenti sul meridione, dove potrebbero ancora verificarsi brevi rovesci temporaleschi pomeridiani all'interno, specie su Puglia, Lucania, Calabria ed est Sicilia. Al nord e al centro modesti passaggi di velature, temperature senza grandi variazioni e un po' di caldo nel pomeriggio al nord e al centro.

DOMANI: soleggiato e caldo, specie nel pomeriggio e sulle zone interne del nord e del centro.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum