00:00 20 Dicembre 2006

Bel tempo al nord, qualche disturbo sul settore adriatico; peggiora al sud e sulle Isole Maggiori

Freschi impulsi orientali almeno sino a VENERDI, con qualche fiocco di neve che potrebbe raggiungere le pianure del nord nella nottata di GIOVEDI. Deboli nevicate in Appennino a quote piuttosto basse; perturbato sulle Isole maggiori e sul meridione. Entro Natale torna il bel tempo quasi ovunque!

SITUAZIONE: Pressione in aumento sul nord Italia in seguito all’espansione di un campo di alta pressione sull’Europa nord-occidentale, mentre un vortice depressionario tra la Penisola Iberica e le coste nord-afircane tende a catalizzare sul nostro Paese, flussi di fredde correnti orientali e ad interessare marginalmrnte il medio e basso Tirreno, determinando ancora disturbi sulle Isole Maggiori e sulla Calabria.

EVOLUZIONE: L’area anticiclonica presente sull’Europa centro-occidentale tenderà a rinforzarsi ulteriormente interessando gran parte del Continente e le nostre regioni settentrionali. Tuttavia nel corso della giornata di GIVEDI, tale figura potrebbe convogliare una “goccia fresca” dall’est europeo che transitando sulla nostra Penisola, potrebbe determinare qualche nevicata sino a quote prossime al suolo su parte del nord, e sopra i 400-800m sul versante adriatico, mentre è attesa una fase moderatamente perturbata sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori.

Da VENERDI e nel corso della giornata di SABATO, pressione in ulteriore aumento sulle regioni settentrionali e su parte del centro-sud con tempo in miglioramento; ancora perturbato sul sud della Sardegna e sul meridione; schiarite sul basso Adriatico. Tra DOMENICA e Santo Stefano, bel tempo su gran parte della Penisola eccetto qualche piovasco, alternato a fasi più asciutte su Sardegna e Sicilia.

OGGI:
Molto nuvoloso sulla Sardegna con piogge e rovesci anche intensi, specie in serata. Nuvolosità irregolare al sud con piogge sparse su Calabria e sul sud della Puglia. Banchi nuvolosi compatti su Umbria, Marche e Abruzzo con deboli fenomeni. Spruzzate di neve sull’Appennino centrale, sopra i 800m e sopra i 1400m sull’Appennino meridionale. Abbastanza soleggiato al nord, con addensamenti sul basso Piemonte e passaggi nuvolosi sull’arco alpino orientale.

DOMANI:
Rapido aumento della nuvolosità su Piemonte sud-occidentale e sull’Emilia Romagna con deboli piogge dalla serata che potrebbero assumere carattere nevoso sino a quote collinari; non si escludono fiocchi di neve misti a pioggia in pianura. Nubi anche su Marche e Abruzzo con piovaschi e deboli nevicate sopra i 600-800m in progressivo calo in nottata. Deboli piogge anche sul nord della Puglia e Basilicata. Molto nuvoloso Sulla Sardegna Sicilia e Calabria con piogge e rovesci sparsi; FORTI in serata sul settore ionico. NEVE sull’Appennino meridionale sopra gli 800-1000m.
Autore : Luca Savorani