00:00 27 Dicembre 2006

Bel tempo al nord e al centro ma con NEBBIE sparse in Valpadana, residui addensamenti al sud

Si andrà avanti così almeno sino a Capodanno. In seguito l'alta pressione concederà probabilmente un breve passaggio perturbato e ventoso con precipitazioni tra il nord delle Alpi e le regioni adriatiche. Intanto NEBBIE FREDDE sulle pianure del nord e nelle valli del centro.

COMMENTO
Il ritorno della NEBBIA FREDDA è decisamente un evento per la Valpadana; ricorda gli anni degli anticicloni invernali persistenti tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90, quando il fenomeno non fu disturbato da alcun passaggio nuvoloso per molti giorni e si formarono accumuli di brina eccezionali oltre a presentarsi ad intervalli il fenomeno della NEVE CHIMICA con fiocchi enormi dalla nebbia, di cui potete trovare spiegazione anche tra gli archivi di Meteolive.

REPORTAGE DOLOMITICO
oggi avremo il piacere di presentarvi un ricco reportage dalle Dolomiti con la neve fresca del 18 dicembre e senza che ancora vi fosse l’assalto dei turisti. E’ il nostro regalo per le festività a tutti i lettori di MeteoLive che non sono potuti partire.

SITUAZIONE
L’alta pressione sposta i suoi massimi dall’Europa centrale all’Italia favorendo così l’intensificazione delle nebbie al piano ed accentuando il fenomeno dell’inversione termica. All’estremo sud persiste però una circolazione di aria instabile che interessa le regioni estreme ma che non è più in grado di determinare precipitazioni di rilievo.

EVOLUZIONE
Nessuna grossa novità sino a Capodanno. In seguito parziale flessione del campo barico con correnti tese da ovest sull’Europa centrale in brusca frenata tra martedì 2 e mercoledì 3 su Balcani ed est europeo con passaggio di un fronte da nord sull’Italia e qualche fenomeno passeggero su regioni adriatiche e settore nordalpino. Sulle altre regioni tempo asciutto e ventoso con tendenza al favonio sul versante sudalpino.

EPIFANIA
Sarà in quel periodo che si avrà la percezione di come potrà proseguire il mese di gennaio. Leggete articoli ed editoriali presenti oggi on-line.

PREVISIONI OGGI e DOMANI
al nord e al centro cielo sereno ma sulla Valpadana centro-occidentale NEBBIA estesa e localmente persistente con limite a 500-600m in parziale sollevamento con il passare delle ore. Nebbia in banchi anche nelle valli del centro.
Al sud nuvolosità irregolare con ampie schiarite, addensamenti più importanti su Sicilia e Calabria ma con scarso rischio di fenomeni. Temperature in calo nei valori minimi, massime in lieve rialzo al centro-sud, stazionarie altrove, in calo sulle pianure interessate da nebbie.
Autore : Alessio Grosso