00:00 13 Marzo 2009

Bel tempo al centro-sud, cielo velato al nord

Venerdì e sabato una nuvolaglia sparsa interesserà il settentrione e parte del centro, ma senza determinare piogge. Tempo nettamente migliore al sud. Domenica la discesa di un nucleo freddo dall'Europa centrale potrebbe determinare qualche rovescio al centro-nord. Poche le novità per la settimana prossima, con l'alta pressione sempre protagonista.

ESTREMI TERMICI IN ITALIA: -5° a Milano Malpensa; 12° a Lampedusa.

SITUAZIONE: ancora correnti nord-occidentali sulla nostra Penisola. Sull’Europa centrale e sui settori alpini confinali questa situazione risulta foriera di piogge e nevicate. Sull’Italia l’azione protettiva dell’arco alpino si impone invece al normale tragitto dei venti e ne determina una loro distorsione.

Questa mattina alcuni annuvolamenti medio-bassi interessano la Liguria. Il resto del nord è alle prese con alcune velature anche abbastanza spesse, scaturite dal transito di un fronte sull’Europa centro-orientale.

La “cirraglia” raggiunge anche parte del centro, mentre al sud e sulle Isole la giornata si presenta buona.

Questa situazione andrà avanti sia oggi che sabato. DOMENICA invece un nucleo freddo in quota scenderà dall’Europa centrale in direzione delle nostre regioni centro-settentrionali. Qualche rovescio sarà quindi da mettere in conto sia al nord che al centro tra domenica pomeriggio e lunedì. Si tratterà comunque di fenomeni passeggeri e non intensi.

PROSSIMA SETTIMANA: poche le novità sull’Italia. Alta pressione sempre estremamente gonfia sull’Europa occidentale e slittamento dell’aria fredda sui Balcani, con pochi effetti dalle nostre parti. Forse attorno al 18-20 marzo sarà probabile qualcosa di più sostanzioso, ma è tutto da verificare.

OGGI: annuvolamenti al nord, più intensi su Alpi e Liguria. Qualche nevicata sui settori alpini confinali centro-orientali; assenza di fenomeni altrove.
Qualche velatura raggiungerà anche il centro, mentre al sud e sulle Isole il tempo sarà buono.
Abbastanza mite ovunque per venti moderati da ovest.

SABATO: non cambia la situazione: nuvolaglia al nord, senza fenomeni. Bel tempo al centro e al sud, salvo velature in transito in giornata e qualche addensamento nelle zone interne nel pomeriggio. Sempre mite ovunque di giorno.

DOMENICA: nubi su tutta la Penisola. Qualche rovescio al nord e al centro nel pomeriggio, più asciutto al sud. Lieve calo termico al centro e al nord.
Autore : Paolo Bonino