Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bel sistema frontale in movimento verso le Alpi, ma con fenomeni modesti

Sabato foehn al nord-ovest, altrove poche novità, ma la rinfrescata sarà dietro l'angolo: tra sabato sera e domenica mattina forti temporali tra basso Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna, poi Marche ed Abruzzo, frustata di Bora e Grecale e sensibile calo delle temperature a partire dal nord-est. Domenica qualche temporale sparso al sud, temporaneo miglioramento altrove. Lunedì nuovo impulso in Adriatico.

Prima pagina - 27 Agosto 2010, ore 07.57

SITUAZIONE: un sistema frontale avanza verso le Alpi, preceduto da correnti di Libeccio piuttosto tese. Nel suo procedere verso le Alpi però l'importante inclinazione raggiunta dal fronte verrà vanificata dallo scarso sostegno della saccatura in cui è inserito, che assumerà una curvatura decisamente più blanda. Di conseguenza i fenomeni rimarranno localizzati sulle Alpi e, sotto la spinta dei venti da WSW, sulle regioni di nord-est.

EVOLUZIONE: sabato dietro al fronte affluirà aria fresca da nord-est, attivando cellule temporalesche anche forti tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna e in seguito anche Marche ed Abruzzo. Foehn al nord-ovest. Domenica il grecale si farà sentire su tutto il centro-sud recando un sensibile calo delle temperature e ancora qualche temporale sparso qua e là, questa volta al centro-sud, specie tra basso Lazio, Abruzzo interno, Campania, Molise, Lucania.

PROSSIMA SETTIMANA: l'anticiclone delle Azzorre porterà i suoi massimi sul Regno Unito, ma riuscirà comunque ad impedire il franco ingresso di un fronte freddo sull'Italia, che limiterà così la sua azione alle Venezie e al medio Adriatico tra lunedì e martedì. Si rinnoveranno condizioni di tempo fresco e ventilato. Da mercoledì progressivo rialzo della pressione atmosferica e maggiore soleggiamento e stabilità.

OGGI: nuvolaglia irregolare al nord, con addensamenti più intensi lungo le Alpi, il nord-est e sulla Liguria con qualche rovescio sparso. Nel corso del pomeriggio qualche focolaio temporalesco non si esclude qua e là anche in Valpadana, ma sporadico. Un po' di nuvole basse anche sull'alta Toscana, per il resto bel tempo e ancora molto caldo quasi ovunque. Valori in calo solo sulle Alpi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum