Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bel martedì di sole, poi qualche incertezza al nord e al centro. Caldo sotto controllo

Alta pressione e aria asciutta sono garanzie di bel tempo estivo per la giornata odierna. Tra mercoledì e giovedì alcune infiltrazioni più umide dall'Atlantico daranno vita ad alcune note di instabilità al nord e nelle zone interne del centro. Temperature nelle medie del periodo.

Prima pagina - 30 Agosto 2011, ore 07.42

AVVENNE IN QUESTI GIORNI: il 29 agosto1999 in Toscana cadono 14 mila fulmini. Il 30 agosto 2003 a Pontebba, in Friuli, cadono 400 mm di pioggia.

SITUAZIONE: sul Mediterraneo e sull’Italia staziona un campo di pressione relativamente alta, accompagnato da aria piuttosto asciutta e stabile. Dal vicino Atlantico però l’approssimarsi di un’onda depressionaria che avrà destinazione la Penisola Iberica causerà tra mercoledì e giovedì il transito Di alcune frange nuvolose legate agli avamposti di due perturbazioni, con qualche nota di instabilità segnatamente al nord e nelle zone interne del centro.

EVOLUZIONE: dopo un venerdì tranquillo, la situazione è destinata a peggiorare nel corso del weekend al nord e poi anche su parte del centro a causa dell’ingresso più deciso di una attiva perturbazione che determinerà su quelle regioni anche un nuovo calo termico. Piuttosto caldo invece al sud, investito da correnti nord-africane.

OGGI: alcuni annuvolamenti sparsi interesseranno est Lombardia, Trentino, Alto Adige, alto Veneto e alpi friulane con qualche rovescio non escluso tra pomeriggio e sera. Isolati e brevi temporali possibili nelle ore più calde anche a cavallo dell’Appennino tosco-emiliano. Altrove prevalenza di bel tempo e per di più con temperature gradevoli e in linea con la norma.

DOMANI: al mattino nubi sparse tra Lombardia e Triveneto, ma con tendenza a schiarite, specie in pianura. Altrove abbastanza soleggiato, salvo sviluppo pomeridiano di cumuli nelle zone interne ed appenniniche. Nel pomeriggio moderata instabilità su centro-est Alpi, con qualche rovescio o breve temporale possibile. Temperature stazionarie o in lieve aumento sui versanti occidentali del Paese, ma sempre nei limiti della norma stagionale.
 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.11: A22 Autostrada Del Brennero

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Vipiteno (Km. 15,9) e Svincolo Di Brennero (Km...…

h 05.10: A4 Torino-Milano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Torino - Corso Giulio Cesare e Svincolo Marcallo inizio Me..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum