Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Autunno 2010: la vera MEZZA STAGIONE

Basta con il luogo comune: "non esistono più le mezze stagioni", l'autunno è esattamente quello che stiamo vivendo, soprattutto piovoso, qualche volta anche, purtroppo, alluvionale. Oggi ancora rovesci sul basso Tirreno e la Sardegna meridionale. Venerdì una perturbazione sfiorerà le Alpi, recando fenomeni solo sui crinali alpini di confine. Sabato e domenica uggioso al nord, ma con pochi fenomeni, più sole altrove. Peggioramenti attesi da lunedì sera al nord.

Prima pagina - 11 Novembre 2010, ore 07.40

SITUAZIONE:  aria ancora umida ed instabile affluisce sul medio-basso Tirreno, determinando annuvolamenti irregolari ed alcuni rovesci. Condizioni più soleggiate altrove, ma con passaggi nuvolosi residui sulle centrali tirreniche, al sud e sull'estremo nord-est. Una nuova perturbazione intanto si avvicina alle Alpi da ovest, ma non avrà effetti importanti sui nostri versanti.

EVOLUZIONE: venerdì fronte addossato alle Alpi, con fenomeni sui versanti esteri e marginalmente sui crinali di confine. Il corpo nuvoloso porterà con sè aria mite da ovest, favorendo un aumento delle temperature, meno avvertito al settentrione.

FINE SETTIMANA: aria umida da WSW continuerà a raggiungere il settentrione, che sarà interessato da una modesta nuvolosità e da qualche pioviggine, segnatamente il settore occidentale, tempo migliore altrove, grazie ad una parziale e temporanea rimonta anticiclonica.

DA NOTARE: il nuovo mini-trend triennale, coinciso con una debole attività solare, che vede l'alta pressione in forte difficoltà ad imporsi per lunghi periodi sull'Europa nel periodo autunnale ed invernale, contrariamente a quanto è avvenuto soprattutto negli anni 90.

PROSSIMA SETTIMANA: una nuova saccatura si insinuerà sul settentrione, determinando un peggioramento piovoso da lunedì sera e nelle 36 ore successive. Dalla saccatura potrebbe isolarsi una goccia fredda, in grado di dispensare maltempo al centro-sud nelle giornate successive, specie a ridosso delle isole.

OGGI: bel tempo al nord, salvo nebbie mattutine in pianura e residui annuvolamenti sul nord-est nelle prime ore. Al centro nuvolosità irregolare con ampie schiarite su medio Adriatico, parziali sul Tirreno, dove tra Sardegna meridionale e basso Lazio sarà ancora possibile qualche rovescio. Al sud nubi a tratti intense su Campania, Calabria tirrenica, Golfo di Policastro, Eolie e nord Sicilia con possibili rovesci o temporali sparsi, nubi irregolari altrove, con qualche acquazzone possibile, specie sulla Puglia e la Basilicata. In giornata arrivo di velature al nord a partire da ovest. Temperature in lieve aumento nei valori massimi dove sarà presente maggiore soleggiamento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.03: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Cologno Monzese: S.S.Giovanni..…

h 10.02: SS613 Brindisi-Lecce

blocco rallentamento

Traffico rallentato, chiusura corsia nel tratto compreso tra 3,739 km dopo Incrocio Trullo Masseria..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum