00:00 3 Gennaio 2013

Aumenta la pressione e il tempo migliora

E' ufficialmente iniziata la rimonta dell'alta pressione che ci terrà compagnia per diversi giorni. Qualche incertezza oggi su Adriatico, Sardegna orientale e meridione. Nel fine settimana correnti settentrionali sui settori orientali italiani, con qualche precipitazione in Puglia. Bel tempo e mite altrove.

La prima perturbazione dell’anno, praticamente non esiste più. L’aumento della pressione atmosferica non ha lasciato scampo a nubi e precipitazioni, che solo ieri impegnavano gran parte del centro-nord.

A dire il vero, qualche isolata pioggia si attarda questa mattina tra le Marche e l’Abruzzo, sulla Sardegna orientale e all’estremo sud, ma si tratta di fenomeni isolati e sporadici.

La perturbazione che vedete al centro della cartina, sfiorerà le Alpi, per poi dirigersi verso i settori orientali dell’Europa, assecondando il profilo aguzzo dell’alta pressione in consolidamento più ad ovest.

Cosa accadrà nei prossimi giorni? L’alta pressione si allungherà sui meridiani centrali europei, promuovendo una discesa fredda sull’Europa orientale e la Vicina Russia nel prossimo fine settimana. Interessate in maniera marginale le regioni del basso Adriatico e il meridione, dove avremo un rinforzo del vento e qualche fugace precipitazione.

Il resto d’Italia avrà invece un clima molto mite, contrassegnato dal transito di velature o nubi alte da nord a sud, ma in un contesto soleggiato.

All’inizio della settimana prossima, l’alta pressione tenderà in parte ad attenuarsi, ma si coricherà nel Mediterraneo. Di conseguenza avremo generali condizioni di stabilità, con tempo molto mite in quota e nebbioso sulle pianure. Questa situazione tenderà a persistere almeno fino al giorno 10, poi potrebbe intervenire un cambiamento, ma è davvero presto per parlarne in questa sede.

Insomma, prepariamoci ad affrontare un periodo che per alcune regioni italiane sarà tutt’altro che invernale.

OGGI: qualche pioggia possibile lungo il versante adriatico, sulla Sardegna orientale e il settore ionico. Su tutte le altre regioni ampie schiarite, ma con tendenza ad aumento delle nubi sulle Alpi tra pomeriggio e sera. Ancora ventoso, ma con temperature in aumento di giorno, specie al nord e sul Tirreno.

DOMANI: residui addensamenti al sud con qualche goccia sul nord della Sicilia. Nubi anche sulle Alpi, con qualche nevicata sulle creste dell’alto Adige. Per il resto bel tempo. Banchi di nebbia sulle pianure del nord nelle ore più fredde. Temperature in aumento.

Autore : Paolo Bonino