Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ATTENZIONE! Forti temporali con grandine in arrivo al nord, isolati al centro, ultimo caldo al sud

Sia per oggi che per venerdì si rinnoverà l'instabilità temporalesca al nord con temperature in costante diminuzione, locali fenomeni anche al centro, sempre caldo ma agli sgoccioli al sud. Nel fine settimana temperature finalmente gradevoli ovunque, fredde di notte nelle Alpi, un po' di instabilità locale dapprima al centro e poi al sud, rasserena al nord. Poi bello sino a Ferragosto con caldo moderato.

Prima pagina - 10 Agosto 2017, ore 07.45

GRANDINE: se gli episodi grandinigeni sino a poche ore fa si sono limitati prevalentemente alla fascia montana e pedemontana del nord, tra oggi e venerdì potranno scatenarsi anche in pianura. L'ingresso più franco del vortice depressionario sul settentrione infatti traghetterà aria sensibilmente più fresca che potrà dare origine a fenomeni temporaleschi di forte intensità, sia pure non necessariamente estesi.

SITUAZIONE: una saccatura fa il suo ingresso più deciso sul nord Italia e venerdì piazzerà il suo core depressionario in quota sulla Valpadana rinnovando l'instabilità e facendo calare nettamente le temperature. L'instabilità si accentuerà anche al centro, specie tra Toscana, Umbria, Marche e marginalmente sulle restanti zone con possibili focolai temporaleschi a carattere sparso, farà ancora caldo o molto caldo per oggi e sino al mezzogiorno di venerdì al sud, ma la rotazione dei venti a Maestrale favorirà anche qui a breve un netto calo termico.

RINFRESCATA: sabato la figura depressionaria scivolerà verso i Balcani ma riuscirà ancora a determinare qualche fenomeno sparso tra centro, sud ed Emilia-Romagna, accompagnata da un importante calo termico. Domenica residui fenomeni isolati potranno interessare il meridione, altrove tornerà un tempo tranquillo, soleggiato ma termicamente gradevole con vento in attenuazione.

PROSSIMA SETTIMANA: temporaneo ritorno dell'anticiclone e del caldo, più intenso al centro e al sud, sino a mercoledì 16. Successivamente i modelli prevedono con modi e tempi diversi un certo cambiamento, in particolare al nord. L'analisi necessita di ulteriori approfondimenti, che forniremo nel corso della giornata.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con spunti temporaleschi già al mattino sul Friuli Venezia Giulia e l'arco alpino, schiarite a tratti in pianura. Nel corso della giornata sviluppo di focolai temporaleschi sparsi tra Piemonte e Venezie, ma con possibile coinvolgimento anche della Lombardia, meno di Liguria ed Emilia-Romagna. Locali grandinate, colpi di vento e calo delle temperature. Al centro parzialmente nuvoloso su tutti i settori con ampie schiarite, possibile formazione di focolai temporaleschi su Toscana, Umbria e Marche nel corso della giornata e passaggio di nuvolosità più compatta sulla Sardegna proveniente da celle temporalesche senescenti e dunque non più in grado di scaricare rovesci. Lieve calo termico. Al sud soleggiato con qualche modesto addensamento e ancora molto caldo con punte di 39 gradi.

DOMANI: al nord passaggio del vortice freddo in quota con instabilità diffusa e qualche temporale, migliora sul nord-ovest dal pomeriggio, ancora temporali verso sera su basso Veneto ed Emilia-Romagna. Al centro nuvolosità variabile con locali temporali pomeridiani su Toscana, Umbria e Marche, in discesa qua e là anche su Lazio ed Abruzzo in serata. Maestrale in arrivo sulla Sardegna. Al sud ancora soleggiato ma ovunque meno caldo, fresco al nord, specie nelle Alpi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.33: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

incendio

Incendio a 2,879 km prima di Svincolo Balestrate (Km. 40,1) in direzione Svincolo Palermo…

h 11.32: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Genova Bolzaneto (Km. 125,8) in uscita in direzione da Genova dalle..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum