Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Attenzione ai rovesci attesi tra Abruzzo e meridione

Colpiti soprattutto nel pomeriggio Molise, Puglia e Basilicata, con fenomeni anche temporaleschi, migliora entro sera. Tempo buono altrove.Giovedì cielo generalmente poco nuvoloso, ma con presenza di locali nebbie sulle zone pianeggianti del nord e del centro. Venerdì nubi in aumento sul nord-ovest ma con piogge solo sporadiche ed isolate. Sabato peggiora al nord-ovest e sulla Toscana, domenica anche sul resto del centro e sulla Campania, caldo temporaneo al sud.

Prima pagina - 7 Novembre 2012, ore 08.08

Grandine a sorpresa ieri sul nord-est? Ne parliamo diffusamente negli articoli di oggi su MeteoLive.it

SITUAZIONE: l'aria fredda e secca presente in quota scivola sul meridione e sul versante adriatico generando ancora qualche rovescio o temporale pomeridiano, accompagnato da isolate grandinate. Nel contempo la pressione tende ad aumentare, regalando tempo buono al resto del Paese.

EVOLUZIONE: giovedì e venerdì due giornate con l'alta pressione, sia pure non ben strutturata a tutte le quote. Potrebbe farsi vedere un po' di nebbia sulle zone pianeggianti del nord e nelle valli del centro, mentre venerdì aumenterà la nuvolosità sul nord-ovest, prodromo del peggioramento che si verificherà nella giornata di sabato.

FINE SETTIMANA: affondo di una saccatura sull'ovest del Continente, sino a coinvolgere l'Italia; peggioramento al nord-ovest con piogge anche forti dal pomeriggio, nubi e qualche piovasco anche sulla Toscana e poi sulla Sardegna, peggiora a fine giornata anche sul nord-est, ombra pluviometrica sull'Emilia-Romagna e tempo asciutto. Domenica peggiora anche sul resto del centro, forti fenomeni sul nord-est, attenuazione sul nord-ovest, peggiora sulla Campania. Caldo al sud, a causa del richiamo di correnti meridionali.

QUOTA NEVE: 1600-1800m sulle Alpi, 1800-2000m sulle Prealpi, 2200m su nord Appennino.

PROSSIMA SETTIMANA: dalla saccatura si isolerà un vortice depressionario che insisterà al sud sino a mercoledì. Se lunedì la pioggia si attesterà ancora su gran parte delle regioni centrali e sulla Sardegna, da martedì andrà localizzandosi sulle isole maggiori e poi solo sull'estremo sud, con fenomeni anche intensi. In seguito miglioramento, ma un altro peggioramento è atteso subito dopo la metà del mese.

OGGI: bel tempo al nord, sulle centrali tirreniche e sulle Marche, nuvolaglia sul meridione e sull'Abruzzo con formazione di rovesci o anche di temporali nel corso del pomeriggio, specie su Molise, Puglia, Lucania, in movimento da nord verso sud. Occasionali grandinate. Temperature in lieve generale calo, più apprezzabile nelle aree temporalesche.

DOMANI: bel tempo ovunque, locali nebbie sulle pianure del nord e nelle valli del centro Italia nottetempo e al mattino. Temperature minime in calo, massime stazionarie.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum