Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Attacco all'estate!

Dal pomeriggio primi fenomeni al nord-ovest, in estensione al Triveneto entro sera. Domenica ancora rovesci sul nord-est, temporali sulle centrali tirreniche, schiarite al nord-ovest ma ripeggiora entro sera, in attesa il sud. Lunedì nuovi rovesci al nord, inaffidabile al centro, peggiora al sud, specie sul Tirreno. Martedì ancora instabile sull'insieme del Paese. Solo da mercoledì tendenza a graduale miglioramento, ma da confermare.

Prima pagina - 24 Agosto 2013, ore 07.20

CRISI: prima vera crisi della stagione estiva sull'Italia. Non si tratta infatti solo di un passaggio temporalesco più deciso degli altri, ma della formazione di un canale depressionario in grado di mantenere instabile il tempo per alcuni giorni. A fine mese certamente la stagione potrà riprendersi un po' ma con ogni probabilità non sarà più quella di prima.

SITUAZIONE: l'impulso temporalesco transitato al nord, tra il pomeriggio e la nottata odierna, che ha convolto soprattutto il settore alpino e prealpino centro-orientale, ma marginalmente anche le pianure, sarà solo un assaggio di quello che attende il settentrione tra il pomeriggio odierno e la prima mattinata di domenica. L'aria fresca in inserimento attiverà nuclei temporaleschi anche lungo le regioni centrali tirreniche, che poi si inseriranno sul territorio.

EVOLUZIONE: tra domenica e lunedì una depressione si scaverà al suolo al settentrione arrivando a coinvolgere parzialmente anche le regioni centrali e rinnovando condizioni di instabilità al nord e in parte anche al centro. Un impulso temporalesco andrà formandosi a ridosso delle regioni meridionali lungo la linea di contatto tra le masse d'aria più fresche in discesa verso sud e l'aria calda in risalita dal nord Africa. Si preannunciano così temporali anche al sud. L'instabilità si rinnoverà anche martedì.

MIGLIORAMENTO: una graduale attenuazione dell'instabilità si riscontrerà da mercoledì e la seconda parte della settimana dovrebbe trascorrere con tempo migliore, ancora se sussistono ancora dei dubbi sul posizionamento dell'anticiclone.

OGGI: al nord schiarite passeggere, specie sul nord-est, seguite da un nuovo graduale aumento della nuvolosità a partire da ovest, con annessi i primi rovesci dal pomeriggio, che diverranno forti prima di sera e a sfondo temporalesco, estendendosi anche al Triveneto e all'Emilia. Possibili temporali marittimi notturni sulla costa ligure. Al centro passaggi nuvolosi lungo le regioni tirreniche ma con prevalenza di schiarite, nel pomeriggio locali focolai temporaleschi lungo l'Appennino, per il resto ancora in parte soleggiato, in serata peggiora sulla Toscana con temporali anche in arrivo dal mare. Al sud parziali addensamenti sul Tirreno al mattino, ma prevalenza di sole, nel pomeriggio ancora attività temporalesca locale all'interno, più sole sulle coste. Temperature in rialzo al sud, stazionaria al centro, in calo al nord.

DOMANI: al mattino schiarite al nord-ovest, ancora rovesci sul nord-est e parte dell'Emilia-Romagna, temporali sparsi sulle regioni centrali tirreniche, in estensione anche all'Umbria e marginalmente anche alle regioni adriatiche, rovesci o temporali possibili anche sulla Campania e in mare aperto sul Tirreno centrale, per il resto al sud asciutto e ancora schiarite. Nel pomeriggio nuova instabilizzazione al nord, specie su centro-est Lombardia e Triveneto con temporali, variabile al centro ma con fenomeni solo isolati, asciutto al sud, in serata peggiora di nuovo al nord-ovest con molti rovesci. Temperature in ulteriore calo al nord e al centro, stazionaria al sud.  

 


Autore : Alesio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum