00:00 18 Giugno 2014

Atmosfera ancora irrequieta sul Mediterraneo e in Italia

Nella giornata odierna saranno ancora possibili temporali di una certa intensità, specie al centro. Da domani lenta attenuazione dei fenomeni che ci traghetterà verso un fine settimana decisamente migliore e più caldo.

Il tempo in Italia non trova ancora pace. Lo spaccato dell’immagine satellitare di questa mattina ci mostra alcune celle temporalesche che agiscono sulla Penisola e i mari prospicienti.

Non tutte le regioni risultano coinvolte; i temporali presentano carattere locale, ma dove colpiscono possono provocare cumulate piovose di tutto rispetto, con conseguenti disagi a persone e cose.

I punti nevralgici che individua il satellite sono diversi: tra il basso Lazio e la Campania, tra le Marche e l’Abruzzo, sull’estremo nord-ovest e ad ovest della Sardegna.

La giornata odierna vedrà ancora molte manifestazioni temporalesche, soprattutto al centro. La cartina che vedete a fianco assomma le cumulate precipitativa attese in Italia fino alle ore 20 di questa sera.

Nella zona cerchiata in rosso i temporali risulteranno più intensi e frequenti nell’arco della giornata.

Qualche fenomeno è atteso anche al nord e sulla Sardegna (dal pomeriggio), mentre sulla Sicilia e all’estremo sud avremo un tempo migliore, con schiarite più ampie e basso rischio di temporali.

Le temperature non presenteranno variazioni significative, risultando quasi ovunque abbastanza gradevoli.

Evoluzione successiva: tra giovedì e venerdì i temporali diverranno meno diffusi e si concentreranno soprattutto sull’Appennino centro-meridionale e sulle Alpi nelle ore del pomeriggio. Il week-end, infine, si presenterà decisamente migliore e con temperature in aumento specie sulle Isole e al centro-sud.

 

Autore : Paolo Bonino