Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arrivano veloci temporali su nord-est e centro-sud, poi ritorno del bel tempo

Passata temporalesca tra questa sera e giovedì, coinvolte a macchia di leopardo soprattutto le regioni adriatiche e in genere il centro-sud. Il tutto sarà accompagnato da un rinforzo dei venti settentrionali e da un lieve calo termico. Venerdì ritorno del sole ovunque. Bel tempo anche nel fine settimana, ma l'anticiclone non ci proteggerà completamente, consentendo qualche infiltrazione di aria instabile, che provocherà temporali sui monti.

Prima pagina - 3 Luglio 2013, ore 07.58

SITUAZIONE: un fronte freddo ha raggiunto le Alpi, pur non sostenuto da una curvatura ciclonica importante delle correnti. Esso porterà qualche fenomeno irregolare lungo la fascia alpina e prealpina del nord. L'aria fresca che lo segue innescherà invece dalla serata temporali su Triveneto ed Emilia-Romagna, in rapido movimento verso il centro-sud.

EVOLUZIONE: giovedì i temporali colpiranno il centro-sud, in maniera irregolare e con fenomeni più probabili in Appennino e lungo il versante adriatico. Al nord-ovest soffierà il foehn e il cielo risulterà sereno, mentre al nord-est si rinnoveranno residue condizioni di instabilità.

CALDO: da venerdì tornerà il bel tempo ma la persistenza di correnti settentrionali o anche orientali nei bassi strati, limiterà il rialzo delle temperature, giacchè l'Italia resterà ai margini del vasto anticiclone che coinvolgerà invece tutto l'ovest del Continente sino alle Isole Britanniche, portando però caldo intenso solo in Spagna.

INSTABILITA': le infiltrazioni di aria instabile e relativamente più fresca da nord-est continuerà ancora per alcuni giorni, specialmente al centro-sud, rinnovando condizioni di instabilità sui monti nelle ore pomeridiane, per il resto prevarrà il sole.

LUNGO TERMINE: la posizione dell'anticiclone potrebbe subire delle modifiche entro mercoledì 10 luglio, di conseguenza attorno a quella data potrebbero esserci modifiche sostanziali nello stato del tempo, seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare su tutti i settori con locali rovesci sui settori alpini e prealpini, con possibili sconfinamenti anche su pianura piemontese, lombarda e veneta. Verso sera schiarite al nord-ovest, in serata o nottata temporali su nord-est ed Emilia-Romagna. Al centro passaggi nuvolosi medio alti ma tempo buono, altrove sereno. Temperature in lieve calo al nord.

DOMANI: temporali su nord-est, Romagna e regioni del centro-sud, tranne sulla Sardegna, bel tempo al nord-ovest grazie al foehn. I temporali al centro-sud risulteranno a macchia di leopardo, ma più probabili sulle zone interne appenniniche e sul versante adriatico. Arriveranno a coinvolgere entro il pomeriggio-sera anche il nord della Sicilia, mentre nel sud dell'isola il tempo rimarrà buono. Tendenza a generale miglioramento ovunque entro sera. Venti moderati settentrionali o nord-orientali, temperature in calo nelle aree coinvolte da temporali, mari tutti mossi, molto mossi i bacini occidentali.  

Consulta le mappe del disagio da caldo:
http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum