Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arrivano i temporali al nord, caldo intenso al centro ed al sud

Una nuova saccatura si avvicina al nostro Paese con nuovi temporali in giornata al nord. Caldo intenso al centro ed al sud.

Prima pagina - 20 Luglio 2018, ore 07.30

SITUAZIONE: l'anticiclone gonfiato da aria calda africana interessa gran parte del nostro Paese portandovi condizioni atmosferiche STABILI accompagnate da temperature elevate. Nel frattempo una circolazione di bassa pressione determina nuovi temporali sulla Francia e la Penisola Iberica con qualche fenomeno di forte intensità accorso nel pomeriggio di ieri, giovedì19 luglio.

EVOLUZIONE: nelle prossime ore la nuova depressione comincerà a muovere i suoi primi passi verso l'Europa centrale. Sul nostro Paese vengono previste in gran parte condizioni atmosferiche STABILI ma lungo la fascia alpina e prealpina faranno capolino dei TEMPORALI che entro sera potranno sconfinare nelle zone di pianura adiacenti, con qualche episodio di forte intensità non escluso.

WEEKEND: l'arrivo del fine settimana segnerà un importante passo in avanti della figura di bassa pressione verso l'Europa ed il Mediterraneo centrale. Pertanto dovremo aspettarci un aumento dell'instabilità che dapprima guadagnerà le zone di pianura (sabato) per poi espandersi alle regioni del centro Italia nella notte tra sabato ed domenica.

I temporali domenica pomeriggio guadagnerebbero in maniera decisa i settori centrali del Paese, con fenomeni più organizzati lungo l'Adriatico.

TEMPERATURE: nelle prossime ore il caldo INTENSO sarà protagonista al centro ed al sud. Tra quest'oggi, venerdì 20 luglio e domenica 22 saranno possibili picchi sino a +40 gradi su Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. A partire da sabato i temporali porteranno però del refrigerio in progressione dalle regioni del nord verso quelle di Mezzogiorno che verranno raggiunte entro lunedì.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum