Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva una DEPRESSIONE carica di aria fresca e precipitazioni

Nel corso della giornata si inserirà un vortice depressionario che insisterà sull'Italia per tutta la domenica portando precipitazioni a spasso per la Penisola e aria fresca. Lunedì fenomeni in localizzazione sul meridione e sul medio Adriatico. Da martedì generale variabilità e ancora precipitazioni a tratti su nord-est, centro e sud, clima gradevole.

Prima pagina - 17 Settembre 2016, ore 07.40

SITUAZIONE: mentre gli ultimi fenomeni relativi al passaggio del fronte di venerdì si consumano su nord-est ed estremo sud, una depressione sta per sfondare nel Mediterraneo, determinando un generale peggioramento a partire dalla Liguria e un calo delle temperature.

EVOLUZIONE: domenica i fenomeni si andranno localizzando su nord-est, centro e sud, in particolare lungo il versante tirrenico; sono attesi nubifragi sulla Campania. La circolazione depressionaria spingerà aria molto fresca ovunque, in particolare sul nord-ovest. Sul settore alpino potrebbe anche fare la sua ricomparsa la neve oltre i 2000m.

FRESCO: persisterà per diversi giorni della prossima settimana, specie al mattino, mentre i pomeriggi risulteranno miti.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì ancora tempo instabile su medio Adriatico e meridione, specie basso Tirreno. In seguito l'Italia verrà ancora coinvolta da piccole anse depressionarie, che manterranno il tempo variabile, con maggiori schiarite sul nord-ovest e maggior rischio di fenomeni al centro e al sud. Solo venerdì si prevede al momento un maggior interessamento anche del settentrione.

MIGLIORAMENTO: possibile espansione verso levante dell'anticiclone delle Azzorre per sabato 24 e domenica 25, quando sarà possibile vivere nuovamente una fase stabile, soleggiata e relativamente più calda. Il bel tempo potrebbero però non durare sino alla fine del mese.

OGGI: al mattino ultimi rovesci su nord-est ed estremo sud, ma con tendenza a schiarite. Altrove abbastanza soleggiato ma con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dalla Liguria, dove nel pomeriggio saranno possibili le prime precipitazioni, che in serata si estenderanno anche alle regioni centrali tirreniche, all'Emilia e alla Sardegna ed entro la nottata alla Valpadana. Temperature nel complesso miti, in diminuzione anche sensibile dalla sera al nord. Solo un po' caldo in giornata al sud. 

DOMANI: tempo instabile su tutte le regioni, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni e a parziali schiarite sul nord-ovest; altrove nuvolaglia anche compatta con rovesci frequenti, anche a sfondo temporalesco, più probabili ed intensi lungo le regioni tirreniche e nel pomeriggio sulle zone interne ed appenniniche. Qualche debole nevicata sulle Alpi centro orientali possibile oltre i 2000-2300m. Temperature in sensibile diminuzione, specie al nord-ovest. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.30: Roma Piazza dei Giuochi Delfici

incidente rallentamento

Incidente, traffico rallentato sulla Piazza dei Giuochi Delfici altezza Via Cassia…

h 12.26: Roma Via Tuscolana

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via Camilla in direzione Gra…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum