Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva un FERRAGOSTO con sole e caldo ma sul finire della settimana...

Qualche incertezza oggi al nord ma alta pressione in rapida rimonta ovunque e alcuni giorni di sole e caldo, più intenso al centro e al sud. Tra venerdì e sabato, nonostante una certa divergenza modellistica, probabili temporali al nord, specie sul nord-est, in movimento poi lungo le regioni adriatiche nella giornata di domenica con generale calo delle temperature.

Prima pagina - 14 Agosto 2017, ore 07.53

SITUAZIONE: l'alta pressione tende nuovamente a riportare condizioni estive stabili su tutto il Paese, anche se ancora per oggi saranno possibili annuvolamenti irregolari sul settentrione, originati da un flusso di correnti umide da ovest, che verrà rapidamente sopraffatto entro sera.

CALDO e DISAGIO: da Ferragosto a venerdì ritorno del caldo estivo intenso un po' su tutto il Paese con punte di 36°C o localmente superiori al centro e al sud e disagio in aumento con il passare dei giorni. Il centro e il sud verranno raggiunti dall'isoterma dei +20°C a 1500m segnale di calura pesante.

EVOLUZIONE: l'inserimento di una saccatura sul settentrione potrebbe determinare un peggioramento temporalesco nel corso della serata di venerdì e nella giornata di sabato con maggiore coinvolgimento delle regioni orientali. La rotazione delle correnti da nord-ovest spingerà poi i temporali lungo l'Adriatico e la dorsale appenninica del centro e del sud.

DIVERGENZA: i modelli sono ancora un po' divisi sull'evoluzione temporalesca prevista tra venerdì 18 e domenica 20 agosto; il più perturbato appare il modello canadese, il meno instabile quello europeo, ma aspettiamo gli ultimi aggiornamenti.

CALO TERMICO: congiuntamente ai temporali previsti, le temperature dovrebbero calare di alcuni gradi ovunque, a causa dell'inserimento di aria nettamente più fresca di origine atlantica nella notte su domenica 20 agosto.

ULTIMA DECADE di AGOSTO: dovrebbe tornare a dominare gradualmente la scena l'alta pressione da lunedì 21 o al massimo da martedì 22 in poi, con tempo buono ma senza più eccessi termici.

OGGI: al nord parziali addensamenti ma con prevalenza di schiarite e tempo asciutto, con tendenza a miglioramento entro sera. Al centro e al sud bel tempo e temperature in aumento ma con caldo ancora moderato.

DOMANI: sole e caldo ovunque, modesti passaggi nuvolosi nelle Alpi con sporadici rovesci nelle vallate più a nord non esclusi, per il resto cielo sereno. Temperature in aumento e punte di 34-35°C.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.56: A14 Ramo Casalecchio

coda incidente

Code causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamen..…

h 18.54: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Monselice (Km. 88,6) e Terme Euganee (Km. 95) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum