00:00 6 Settembre 2005

Arriva “RUDI” ma è lenta…

I titoli di MeteoLive.it: -lenta avanzata della depressione che da stanotte colpirà il nord-ovest -Mercoledì moderato maltempo al nord e al centro -Giovedì instabile -Venerdì nuovo generale peggioramento con fenomeni anche forti al nord-ovest -Fine settimana ancora compromesso al nord, qualche schiarita in più altrove.

SITUAZIONE
Lentamente la depressione “RUDI” spingerà i suoi corpi nuvolosi sul nostro Paese: lo farà per la verità in due tempi.
-Il primo nella giornata di mercoledì con fenomeni diffusi al nord e al centro.
-Il secondo venerdì con un apporto ancora più significativo.

WEEK-END
RUDI continuerà a determinare tempo instabile al nord, mentre leggermente più favorevoli saranno le condizioni sul resto del Paese.
Lunedì però l’instabilità si estenderà anche al centro-sud.

DOVE PIOVERA’ DI PIU?
Stando alle ultime proiezioni ecco su quali regioni si prevedono le precipitazioni più importanti da stanotte a venerdì sera:

LIGURIA: temporali marittimi intensi con oltre 50mm di accumulo localmente sia mercoledì che venerdì con cumulate complessive di un centinaio di mm e anche più.

LOMBARDIA, PIEMONTE: valori complessivamente non superiori a 50mm in pianura, accumuli superiori nelle vallate, con valori superiori anche ai 100, specie venerdì.

SARDEGNA, TOSCANA, LAZIO, UMBRIA: temporali importanti soprattutto mercoledì con accumuli anche superiori ai 40mm, specie negli episodi marittimi.

OGGI: variabilità sul nord-ovest ma con assenza di piogge significative, altrove abbastanza soleggiato, nel pomeriggio formazione di focolai temporaleschi sull’Appennino centro-meridionale, in serata peggiora sulla Liguria e le Alpi occidentali.
Temperature in leggero calo al nord-ovest, stazionarie altrove.

DOMANI: peggioramento al nord, al centro e sulla Sardegna con fenomeni più intensi sulle regioni occidentali, tempo incerto al sud con solo qualche rovescio in Campania ed ampie schiarite altrove.
Temperature in calo al nord e al centro.
Autore : Alessio Grosso