00:00 12 Aprile 2014

Arriva qualche colpo di tuono nelle zone interne e sui rilievi, ma il sole non mancherà

Fine settimana un po' inaffidabile sui rilievi e nelle zone interne in genere, specie nel pomeriggio, quando potrebbero svilupparsi alcuni rovesci anche temporaleschi. Bello lunedì, poi tra martedì e mercoledì arriverà un po' di aria fredda con alcuni fenomeni specie al centro-sud.

Ci attende un fine settimana complessivamente primaverile sulla nostra Penisola. La primavera può concedere ampi spazi soleggiati, ma anche addensamenti talora intensi, con rischio di manifestazioni temporalesche.

Il sole sicuramente non mancherà, specie lungo le coste e sulle zone pianeggianti, mentre lungo i rilievi avremo un fiorire di nubi imponenti nel pomeriggio, che saranno causa di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio.

Tutta colpa di un nucleo instabile e più fresco che transiterà alle quote superiori proprio sulla nostra verticale. Non si tratterà comunque di una perturbazione organizzata.

La prima cartina ci mostra le precipitazioni attese per il pomeriggio odierno in Italia. Ben si nota la collana di rovesci che interesserà gran parte della dorsale appenninica, dall’Appennino Ligure a quello Calabro-Lucano. Anche la fascia prealpina orientale sarà interessata da qualche fenomeno, per il resto il sole dovrebbe avere la meglio, anche se il cielo non sarà del tutto sereno.

La domenica delle Palme avrà un tempo tutto sommato simile al sabato, ma con fenomeni maggiormente concentrati sull’Appennino centro-meridionale e sulla Puglia, sempre più probabili nelle ore pomeridiane.  

Al nord avremo ancora qualche rovescio sull’Appennino Ligure e la fascia prealpina ( specie centro-orientale) ma nell’arco della giornata le schiarite diverranno più ampie, specie in Val Padana, stante una rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali ( arriverà insomma aria più secca).

Le temperature non subiranno grosse variazioni nell’arco del fine settimana. Ovviamente, sotto i rovesci o i temporali i termometri diminuiranno, ma non si prevedono generali e drastici mutamenti termici.

Un cenno al tempo della prossima settimana: lunedì bel tempo quasi ovunque, ma tra martedì e mercoledì un rientro di correnti più fredde orientali instabiizzerà in parte la situazione, specie al centro-sud e nelle zone interne. Non buone, infine, le ultime notizie per il fine settimana di Pasqua, ma ne riparleremo.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino