00:00 18 Febbraio 2006

ARRIVA lo SCIROCCO: l’inverno si rifugia sulle Alpi, altrove week-end con temperature primaverili ma con vento e rovesci in agguato

Fase di grande variabilità con momenti di autentico MALTEMPO: attese abbondanti NEVIATE sulle ALPI, NUBIFRAGI domenica in Liguria. Da lunedì INSTABILE su tutto il Paese e un po' più freddo, specie in montagna.

LIVE
Si preannuncia davvero una fase tempestosa per la Penisola. Il vortice depressionario in quota che ormai si è portato sulla Francia insisterà per diversi giorni a ridosso delle Alpi recando condizioni di estrema variabilità, a tratti perturbata, su gran parte del Paese.
Nel fine settimana sarà soprattutto il NORD ad essere colpito, ma da lunedì i rovesci non risparmieranno nessuna regione in un contesto ventoso e mite grazie al contributo dello Scirocco.

INQUINAMENTO KO: la situazione di grande variabilità atmosferica contribuirà a spazzare via le polveri inquinanti dalle aree urbane.

NUBIFRAGI: sono attesi sulla costa ligure nel corso di domenica sotto la spinta di venti forti meridionali.

NEVICATE: moderate nella giornata di SABATO sull’arco alpino, prevalentemente concentrate su Biellese, Ossola, settore lombardo, trentino, veneto e friulano con neve oltre gli 800-1100m.
DOMENICA forti sul settore piemontese e lombardo, dalla sera moderate anche sui rimanenti settori con neve sempre oltre gli 800-1000m, solo localmente a quote più basse.

OLIMPIADI: gare veramente a rischio per domenica stante le nevicate previste.

WEEK-END IN BREVE:
sarà un SABATO con i fenomeni prevalentemente concentrati lungo le Alpi ma uggioso al nord con rovesci sparsi in pianura, vento meridionale, orientale in Valpadana con rialzo delle temperature. Al centro nubi su versante tirrenico con locali acquazzoni, per il resto soleggiato e mite con venti meridionali, anche al sud sabato mite e in gran parte soleggiato ma con nuvolaglia a tratti su coste campane e calabresi.

Domenica con intense correnti meridionali ma con tempo perturbato segnatamente al nord, piovoso in pianura, nevoso sulle Alpi, rovesci possibili anche in Sardegna e dalla sera sul versante centrale tirrenico, MITE! Venti tempestosi al largo della Sardegna!

EVOLUZIONE PROSSIMA SETTIMANA
Da lunedì a venerdì tempo instabile con rovesci, al sud precipitazioni spesso intense, possibile formazione di un’ulteriore depressione con maltempo e vento, temperature solo in moderato calo, soprattutto al nord e sulle regioni centrali tirreniche.
Autore : Alessio Grosso