Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva la superluna, nel week-end affluirà anche aria più fredda

Si allenta la morsa del maltempo sull'Italia, giornata primaverile al nord, ancora un po' di instabilità al centro-sud. Sabato pomeriggio ingresso di aria più fredda al nord e qualche rovescio o temporale sparso. Tempo migliore altrove, salvo rovesci pomeridiani all'estremo sud. Domenica aria più fredda ovunque, con rovesci in Sardegna, poi ancora al sud e sulla Sicilia, più sole altrove.

Prima pagina - 18 Marzo 2011, ore 07.31

GUARDA CHE LUNA...Arriva la superluna: dopo diciotto anni, sabato 19 marzo, ritornerà il fenomeno del Perigeo lunare (massimo avvicinamento orbitale alla Terra) e tra Terra e Luna ci sarà la distanza minima di 356.577 chilometri. Ricordiamo che la distanza media è di 383.900 chilometri. Se stasera, nonostante il plenilunio non sia completo, il disco lunare sarà meglio osservabile al nord, domani sera le schiarite risulteranno più ampie al centro-sud.

TREGUA alla PIOGGIA: basta acqua, ma non per tutti. Se al nord le correnti da nord ripuliranno per una giornata i cieli regalando anche un bel tepore primaverile, al centro-sud aria fresca ed instabile riuscirà ancora a determinare annuvolamenti irregolari e qualche rovescio sparso, specie nel pomeriggio. Più sole comunque sulla Toscana.

EVOLUZIONE: l'espansione dell'anticiclone sul centro Europa innescherà sull'Italia l'inserimento di aria più fredda e a tratti instabile. Ne farà le spese dapprima il settentrione, dove tra sabato pomeriggio e la notte su domenica potranno verificarsi rovesci sparsi, anche temporaleschi, specie su Triveneto ed Emilia-Romagna. Domenica l'aria fresca invaderà gran parte del Paese e ci sarà ancora dell'instabilità a ridosso della Sardegna e in genere sul meridione.

PROSSIMA SETTIMANA: l'ulteriore espansione e rafforzamento dell'anticiclone non impedirà all'aria fresca di raggiungerci almeno sino a mercoledì 23, recando ancora dell'instabilità a tratti sul medio Adriatico e al sud, con qualche rovescio, e favorendo annuvolamenti irregolari per stau orografico a ridosso dei rilievi alpini e prealpini centro-occidentali del nord. Non sono comunque previste fasi di maltempo.

OGGI: al nord finalmente un bel sole, nonostante il transito di quache velatura. Un certo effetto favonico interverrà nelle vallate alpine del nord-ovest e sulla Valpadana occidentale, spingendo i termometri verso i 20°C. Nuvolosità irregolare al centro-sud, ma con maggiori schiarite in Toscana, la Sardegna occidentale e sull'alto Lazio e annuvolamenti a tratti intensi nel pomeriggio sulle rimanenti zone, dove soprattutto nel pomeriggio saranno possibili rovesci sparsi, a sfondo temporalesco, alterrnati a schiarite. Temperature in rialzo al nord e sulle centrali tirreniche, in lieve calo altrove.

DOMANI: partenza con il sole quasi ovunque, salvo residui annuvolamenti al sud, poi nubi cumuliformi in accentuazione al nord, con qualche rovescio, dapprima solo su Triveneto ed Emilia-Romagna, poi possibile anche sul resto del nord entro sera, a causa della rotazione del vento da est, con ingresso di aria fredda. Al centro tempo ancora buono anche nel pomeriggio, salvo annuvolamenti cumuliformi pomeridiani, verso sera qualche rovescio a cavallo tra monti toscani e marchigiani, poi nubi verso la Sardegna, al sud nel pomeriggio qualche rovescio su monti calabresi e lucani, per il resto asciutto e in parte soleggiato. Temperature in calo al nord dalla seconda parte del giorno, stazionarie altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.38: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Roma Sud (Km. 576,3) e Valmontone (Km...…

h 05.34: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Roma Sud (Km. 576,3) e Valmontone (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum